Ostia – Al Teatro del Lido in scena Filumena Marturano



 

Una delle opere più conosciute del grande drammaturgo napoletano in una rivisitazione che fonde assieme danza, recitazione e musica.

L’opera “Filumena Marturano”, del 1946, di Eduardo De Filippo è la più conosciuta del grande drammaturgo napoletano, oltre ad essere quella definita dall’autore “la più cara delle mie creature”.

L’opera, in tre atti fu scritta per la sorella Titina nel giro di tre giorni, ispirandosi ad un fatto di cronaca avvenuto a Napoli.

Per la prima ed unica volta abbiamo una vera e sola protagonista femminile, l’ex prostituta Filumena Marturano, che si rivela depositaria dei valori familiari e del riscatto della persona, segnato dalle sue lacrime, lacrime mai versate da una donna che, fino a quel momento, aveva conosciuto solamente il male.

Il tema della maternità costituisce il nucleo narrativo di tutta la vicenda, che si allaccia forse a ragioni autobiografiche, dato che lo stesso Eduardo era figlio illegittimo di Eduardo Scarpetta. Filumena, però, oltre che una mamma, rappresenta l’amore, la passione ed il dolore veri messi in scena, è un personaggio autentico che coinvolge lo spettatore. In questa rivisitazione si è cercato di accrescere ancora di più le emozioni creando una sinergia tra diverse arti: danza, recitazione e musica.

http://www.attoriecompany.it/

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

venerdì 11 e sabato 12 dicembre ore 21

domenica 13 ore 18

FILUMENA MARTURANO

di Eduardo De Filippo

regia Mario Antinolfi

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Al Teatro del Lido in scena Filumena Marturano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16713 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.