Musei, Franceschini: 2015 anno da record, già superati i 40 milioni di visitatori del 2014

mic



 

“Oltre 40 milioni di persone hanno visitato nei primi undici mesi del 2015 i luoghi della cultura statali, superando con un mese di anticipo i numeri dell’intero 2014”, così il  Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che sottolinea come “dopo la straordinaria crescita di visitatori dell’anno scorso, si consolida un’incoraggiante tendenza positiva che avvalora le scelte compiute con la riforma del ministero e l’aumento delle risorse pubbliche alla cultura. I dati dimostrano che gli italiani, grazie anche a iniziative come la ‘domenica al museo’ e le aperture straordinarie serali, stanno tornando a frequentare con abitudine i musei. Aumentano infatti gli ingressi gratuiti ma aumentano ancor di più gli ingressi a pagamento e quindi gli introiti dei musei. Ora il nostro dovere è non disperdere questo risultato e continuare a lavorare per tutelare e valorizzare al meglio i beni storici, artistici, monumentali e archeologici nazionali”.

Già nel mese di novembre, secondo i dati dell’Ufficio di Statistica del MiBACT, gli ingressi nei musei hanno superato abbondantemente  la quota dei 40 milioni raggiunta nell’intero 2014, che aveva già registrato 2 milioni e mezzo di visitatori in più rispetto al 2013.

Domani si preannuncia un grande successo per la prima domenica di dicembre in cui, in coincidenza con il ponte dell’Immacolata, tutti i musei statali saranno visitabili gratuitamente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Musei, Franceschini: 2015 anno da record, già superati i 40 milioni di visitatori del 2014

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.