Civitavecchia – Discarica, le precisazioni dell’assessore Manuedda



[su_quote]

Non posso fare a meno di notare una voglia irrefrenabile di emergenza rifiuti da parte di alcuni esponenti politici che, con rara impudenza, pur di addossare responsabilità all’attuale Amministrazione, continuano ad evocare o, meglio, ad invocare cumuli di rifiuti che dovrebbero sommergere Civitavecchia. Va, in prima istanza, precisato che un simile scenario si potrebbe verificare solo nel caso in cui la Regione Lazio non fosse in grado di indicare al Comune una discarica alternativa e che la discarica di Civitavecchia è prossima all’esaurimento unicamente perché la società proprietaria del sito, la MAD srl, si è rifiutata di procedere a alla costruzione del nuovo lotto già autorizzato nel 2010 a causa dei debiti accumulati da HCS nei suoi confronti in massima parte sotto le precedenti amministrazioni.

Inoltre va evidenziato che, ad esito del sopralluogo e della riunione tecnica disposti nelle scorse settimane dalla Regione, non sono emersi elementi tali da rilevare un maggiore conferimento di rifiuti nell’invaso attualmente in esercizio, ovvero Fosso Crepacuore 3, quello, per intenderci, che l’attuale amministrazione ha utilizzato attraverso HCS fin dal suo insediamento, avvenuto un anno e mezzo fa. Allo stesso tempo, la Regione Lazio dovrà valutare i dati dei rilievi effettuati sull’invaso di Fosso Crepacuore 2, in esercizio dal 2008 al gennaio 2013, amministrazioni Moscherini e Tidei, verificando il conferimento di rifiuti superiore a quanto autorizzato in quel periodo. Se in relazione a ciò si dovessero ravvisare ipotesi di reato, è evidente che queste sarebbero in capo agli amministratori del periodo in questione.

Quanto ai famosi progetti dell’amministrazione Tidei, in riferimento all’impianto di trattamento, o meglio di “strizzatura”, rifiuti collocato a bocca discarica, è appena il caso di ricordare che il progetto è in realtà della MAD srl che ne avrebbe tratto importanti vantaggi economici. Non risulta dagli elaborati alcuna ipotesi di gestione da parte di HCS, ammesso che tale eventualità possa considerarsi legittima. In ogni caso, questa amministrazione non lo ha “congelato”, ma ha espresso un doveroso parere contrario in sede di Valutazione d’Impatto Ambientale, in quanto l’impianto in questione era di dimensioni palesemente eccessive (60.000 t/a e, addirittura, 70.000 t/a nella versione che tanto piaceva all’ex sindaco Tidei) e proponeva una tecnologia non in linea con la normativa vigente e con le necessarie misure di prevenzione dell’inquinamento. Il fatto che il progetto, che oggi il consigliere Tidei si rivendica, sia rimasto ad ammuffire negli uffici della Regione Lazio dimostra che probabilmente le nostre osservazioni non erano tanto infondate. Nel suo complesso, una gestione sciatta e dissennata che proviene, come al solito, dal passato e che stiamo facendo di tutto per ricondurre alla normalità.

Nei prossimi giorni sarà quantificata l’esatta autonomia residua della discarica di Fosso Crepacuore 3 e dovrà essere individuata, con pronunciamento della Regione, la discarica alternativa. Non sono possibili scenari apocalittici con immondizia in mezzo alle strade, a meno che non si voglia credere che la Regione, ovvero l’autorità competente, non riesca a individuare un sito in grado di accogliere 40 tonnellate al giorno di rifiuto trattato. Io non ci credo perché non credo che la Regione possa cedere alla pressione dello sciacallaggio politico causando un danno all’intera cittadinanza di Civitavecchia.

[/su_quote]

Alessandro Manuedda
Assessore all’ambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Discarica, le precisazioni dell'assessore Manuedda

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.