Marcellina – Sequestrati 200 chili di “botti” non a norma



Oltre 200 kg di artifizi pirotecnici sequestrati dalla Polizia di Stato. E’ stata l’attività di controllo e d’indagine condotta dagli agenti della Divisione Amministrativa della Questura a permettere di individuare le irregolarità di un esercizio commerciale nella zona di Marcellina, e di denunciare il titolare.

Operazione quest’ultima, prosieguo di altra attività che già aveva portato al rinvenimento di materiale esplodente pericoloso in commercio nella micro e macro distribuzione, malgrado avesse etichette non conformi all’attuale normativa oppure scaduto già da alcuni anni.

Il sequestro si è reso necessario quindi sia per gli aspetti tecnici sopra descritti, ma ancor più per il pericolo all’incolumità pubblica ed alla sicurezza delle persone dato dall’instabilità del prodotto.

La polvere pirica presente all’interno, infatti, poteva aver modificato le proprie caratteristiche; inoltre, la non più perfetta condizione degli imballaggi dei prodotti stessi, consentivano la fuoriuscita di piccole parti della stessa polvere, ponendo a grave rischio d’incendio le attività commerciali presso ile quali erano posti in vendita.

Oltre a questi prodotti – definibili anche giochi pirici – all’interno dello stesso punto vendita c’erano anche prodotti appartenenti alla categoria V del gruppo “C”, petardi denominati “MAGNUM”, con una potenzialità notevolmente superiore rispetto a quelli vendibili presso i normali esercizi commerciali.

Il titolare, un 52enne italiano, è stato denunciato per commercio abusivo di materiale esplodente senza prescritta autorizzazione e detenzione di prodotti non riconosciuti e classificati con apposita etichettatura.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Marcellina - Sequestrati 200 chili di "botti" non a norma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.