XV Municipio – Pronto il piano inverno per aiutare le persone in difficoltà per affrontare il freddo



Al via il Piano Inverno 2015 nel Municipio Roma XV, con una serie di iniziative elaborate  dall’amministrazione per aiutare le persone in condizioni di difficoltà ad affrontare al meglio il periodo invernale.
È aperto il Centro d’accoglienza per i senza fissa dimora di Via Tenuta Piccirilli che potrà ospitare e dare sostegno a 56 persone in H 15 e a 20 persone in H 24 anche di sesso femminile. Per segnalare emergenze o ricevere assistenza è possibile contattare la Sala Operativa Sociale, attiva 24 ore su 24, al numero verde  800440022.
Il Servizio è finalizzato a garantire un’accoglienza notturna, diurna e di sollievo a persone adulte italiane, straniere e apolidi in stato di fragilità estrema, e a senza fissa dimora in difficoltà a causa di problematiche psicosociali, a rischio di emarginazione e di cronicizzazione della loro condizione di bisogno.
Le strutture destinate all’accoglienza sono completamente e finemente ristrutturate: presenti all’interno i locali destinati alla mensa, stanze da due, massimo tre posti letto, ognuna delle quali fornita di servizi igienici privati e spazi comuni per attività ricreative e di socializzazione. Il progetto prevede un servizio di accoglienza notturna e diurna, erogazione di pasti, servizio e cambio biancheria, fornitura di kit igienici monouso.
Considerata la collocazione del Centro, gli ospiti possono usufruire di un trasporto gratuito da e verso la Stazione di Prima Porta.
Il Piano prevede, inoltre, un servizio di Segretariato sociale per poter attivare progetti personalizzati che favoriscano l’inserimento sociale, lavorativo e abitativo, in rete con i Servizi Sociali e le Associazioni per favorire l’autonomia delle persone.
Grazie al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e al progetto condiviso con il Municipio XV è attivo il servizio assistenza ai senza fissa dimora svolto dai Volontari della CRI, che prevede l’attivazione del servizio su segnalazione dei Servizi sociali. Una volta segnalata l’emergenza, i volontari si recheranno sul posto e forniranno supporto socio-sanitario, provvedendo alla distribuzione di bevande calde, biscotti, coperte e abiti pesanti. Per ogni informazione è attivo H24 il numero verde 800893912.
“ La crisi economica e sociale che vede aumentare il numero delle persone in povertà impegna le Istituzioni a politiche di accoglienza e sostegno che sempre di più devono avere l’obiettivo dell’emancipazione sociale delle persone che incontriamo. Un nuovo sistema di welfare capace di scommettere sulla comunità, sulla solidarietà, sulla promozione e sull’inclusione sociale”.
Così in una nota Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio - Pronto il piano inverno per aiutare le persone in difficoltà per affrontare il freddo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.