XV Municipio – Iniziate ufficialmente le attività di integrazione rivolte agli immigrati



In seguito all’incontro tenutosi nella giornata di ieri presso la sede del Municipio Roma XV tra l’amministrazione e le associazioni del territorio, sono iniziate ufficialmente questa mattina le attività di integrazione rivolte agli immigrati accolti nei centri di accoglienza del Quindicesimo e presentate ieri al tavolo di confronto in sede municipale.
 “È da marzo che si lavora intensamente per dare il via ad un processo di integrazione mai impostato sinora, tanto a livello capitolino, quanto a livello municipale. Il primo obiettivo raggiunto è stato la stesura di un protocollo d’intesa tra Prefettura e Assessorato capitolino alle Politiche Sociali, fortemente voluto dal Municipio XV con un atto di consiglio, che conferisce ai municipi stessi un ruolo di coordinamento tra i centri di accoglienza e le associazioni territoriali che propongono attività di integrazione.
L’offerta proposta dalle associazioni include corsi di lingua italiana, corsi di musica e teatro, accompagnamento ai non vedenti, decoro urbano, assistenza presso i canili, distribuzione eccedenze alimentari ai bisognosi e coltivazione di orti urbani.
Gli immigrati metteranno a disposizione gratuitamente il loro tempo e le loro competenze: da un sondaggio, richiesto dall’amministrazione ed effettuato nei centri, risultano infatti esserci, tra gli immigrati presenti, persone con un buon livello di istruzione e dalle diversificate esperienze lavorative.
Ringraziamo sentitamente le associazioniLiberi Passi, Vivi Vejo Onlus, Artisti a colori, Noi & Loro, Associazione Rosa d’Eventi, Associazione Comitato di Quartiere XV Municipio e Scout Agesci Roma2per averci contattato e aver proposto le loro iniziative, e per credere convintamente che un’integrazione, sul territorio e a livello nazionale, è possibile attraverso un percorso culturale che consenta di combattere quei pregiudizi alla base dell’odio razziale, fortemente radicato in questo difficile momento storico”.
Così in una nota congiunta Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV, e Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Immigrazione del Municipio Roma XV.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio - Iniziate ufficialmente le attività di integrazione rivolte agli immigrati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.