Cerveteri – Tra sapori e storia: domenica 6 dicembre la Festa dell’Olio Nuovo



Ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite

Torna il Caere Express: visite guidate a bordo del trenino turistico. Alle 10.00 il Gruppo Bandistico Caerite sfila per il Centro Storico. In Piazza Aldo Moro mostra delle auto d’epoca. Quale sarà il ‘Miglior Olio Nuovo del 2015’?

Una giornata ricca di eventi quella di domenica 6 dicembre a Cerveteri. In Piazza Santa Maria, nel centro storico, l’Associazione Cerveteri In Festa, con il Patrocinio del Comune di Cerveteri e della Regione Lazio, in collaborazione con la Pro Loco di Cerveteri, organizza la 7^ edizione della Festa dell’Olio Nuovo. Per l’intera giornata stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo. Inoltre, per tutta la giornata l’ingresso alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite saranno gratuiti per tutti.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio del Comune di Cerveteri – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appunto diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare le bellezze archeologiche della nostra Città”.

Ricco il programma della 7^ Festa dell’Olio Nuovo. Alle 9.00, FederTrek organizza un’escursione della durata di mezze giornata alla Necropoli della Banditaccia e Via degli Inferi. L’appuntamento è in Piazza Santa Maria, davanti il Museo Nazionale Caerite (per informazioni 333.48.35.117 – 347.30.36.100 – 366.37.86.233). Torna anche il trenino turistico Caere Express per visitare le aree esterne della Necropoli con l’apertura straordinaria di due tombe normalmente chiuse al pubblico (partenze dalle 9.30; prenotazione obbligatoria; per informazioni, rivolgersi al Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro – 06.99.55.26.37 – 392.61.21.692).

In Piazza Aldo Moro, dalle 9.30 alle 12.30, sfilata e mostra di auto d’epoca promossa dal Club Vecchi Tempi. Aperti sin dalla mattina gli stand dei produttori di olio, che offriranno degustazioni gratuite dei prodotti del territorio. Dalle 10.00, sfilata musicale del Gruppo Bandistico Cerite.

Alle ore 10.30, il Lions Club Cerveteri-Ladispoli promuove una interessante conferenza conferenze sul tema del gusto e dell’olio. Sommelier ed esperti del settore illustreranno aspetti e sapori dell’olio extravergine d’oliva, con particolare attenzione agli aspetti storici dell’olivocoltura ceretana. Alle 12.45 premiazione del concorso “Miglior Olio nuovo 2015”. Per tutto il pomeriggio e fino alle 20.00 in piazza Santa Maria saranno aperti i mercatini artigianali di Natale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Tra sapori e storia: domenica 6 dicembre la Festa dell’Olio Nuovo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.