Da oggi a Bracciano la Conferenza dei Servizi sanitari: due giornate di lavoro per ….conoscersi meglio!



Due giorni intensi per conoscere e conoscersi: operatori, dirigenti, funzionari , quadri intermedi e attori delle istituzioni locali e dell’associazionismo, riuniti a Bracciano, nell’accogliente cornice del Centro Polifunzionale della ASL ROMA F, per informare, per condividere, per raccogliere ad un comune denominatore le tante attività aziendali in essere.

La Direzione Aziendale ha inteso riunire ancora una volta tutte le proprie ‘maestranze’ per ripetere , e stavolta in itinere, quell’operazione di team building che è risultata necessaria e propedeutica per il cammino positivo della sanità pubblica locale.

La Conferenza dei servizi rappresenta infatti anche l’organismo istituzionale dedicato alla consultazione delle associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini, che operano nell’ambito dell’Azienda e si rivela quindi il momento d’elezione in cui si concretizza la collaborazione tra l’Azienda, le amministrazioni locali, e più in generale con i portatori di interessi diffusi.

Lo strumento della Conferenza dei Servizi, già utilizzato nella prima edizione dello scorso giugno a Civitavecchia, oltre ad essere strumento operativo e strategico per le attività aziendali, rappresenta una serie di forti momenti di comunicazione sia interna , utile a rafforzare il senso di appartenenza, che esterna , volta a dare legittimazione e dignità a tante linee di attività spesso relegate nell’ombra informazionale.

“Questa seconda edizione della Conferenza dei Servizi che inizia oggi – ha illustrato stamane il Direttore Generale Quintavalle nel saluto ai partecipanti – è volta ad integrare la comunicazione e informazione sul ventaglio di prestazioni offerte dalla ASL RMF. La necessità di completare il quadro informativo, soddisfa il diritto all’informazione dei partecipanti e realizza l’opportunità di interazione tra servizi per formulare sintesi. Per continuità alla prima edizione, viene riproposto lo schema Ospedale, Territorio, Prevenzione che si è rivelato funzionale al confronto e alla produzione di sinergie possibili su metodi e contenuti in settori con attività affini.”

La finalità della Conferenza dei Servizi è quella di rendere sempre più operativo sul piano del dibattito e della prassi, un momento in cui la salute è intesa come un “atto partecipato”, e dove diventa importante il coinvolgimento di tutti i servizi Sanitari e Sociali insieme alle Associazioni di Volontariato, ai Referenti degli Accordi di Programma Distrettuali, ai Medici di Medicina Generale, ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e tutti coloro che collaborano alla gestione della salute della popolazione nei nostri territori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Da oggi a Bracciano la Conferenza dei Servizi sanitari: due giornate di lavoro per ….conoscersi meglio!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.