ABC Caffè Letterario: il piacere del caffè incontra quello della lettura



12318427_10206364377561528_122335656_oCultura e piacere si fondono all’ABC Caffè Letterario. Dal 2013, nell’angolo tra Piazza San Domenico Maggiore e Via Mezzocannone, l’aroma di un buon caffè è accompagnato dall’amore di ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una buona lettura.

A Napoli, da sempre, il caffè è un costume, un culto, una passione; un momento di piacere attraverso il quale è possibile scambiare chiacchiere in amicizia o sussurrare parole cariche d’amore. Napoli è anche città dove la sua cultura, la sua storia e la sua arte, sono state narrate, descritte e magnificate dai più disparati autori in migliaia di testi.

Nella famiglia Ceci nasce, così, l’intuizione di condensare questi due filoni in una sorta di tempio dove Atena Minerva, Apollo e Bacco sono le divinità di casa: “La nostra famiglia – spiega Paolo Ceci, uno dei soci dell’ABC Caffè Letterario – da oltre cinquant’anni è impegnata nel mondo della cultura in qualità di imprenditori librai. Due anni fa, abbiamo deciso di cimentarci anche nel mondo della ristorazione e così l’abbiamo fatto a modo nostro, con un caffè 12333285_10206364377801534_1610229826_oletterario nella piazza simbolo del centro storico napoletano. Da noi oltre al caffè ci sono libri, mostre fotografiche, eventi culturali, pasticceria campana e siciliana, vini di pregio. Abbiamo anche un corner biologico, dedicato alle eccellenze alimentari locali”.

L’ABC Caffè Letterario ha un forte legame con il marchio Strega: “Siamo – sottolinea Ceci – esclusivisti di zona della prestigiosa casa beneventana. E’ possibile trovare tutti i suoi prodotti, dai torroni ai liquori, dai cioccolatini ai prodotti da forno. Altra prelibatezza è il caffè allo strega, che consiglio di assaporare dopo un pranzo. I nostri orari di apertura sono dalle 06:00 alle 24:00 dal lunedì al venerdì, dalle 06:00 alle 03:00 il sabato e dalle 07:00 alle 24:00 la domenica”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ABC Caffè Letterario: il piacere del caffè incontra quello della lettura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.