Ladispoli – L’Istituto “Giuseppe Di Vittorio” ospita l’Università della Tuscia



Gli studenti dell’Istituto “Di Vittorio” di Ladispoli a lezione di Economia del Turismo. Dopo gli incontri del 10 e 13 Novembre con i docenti Vincenzo Piscopo e Riccardo Cimini, svoltisi nella sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, lunedì 23 Novembre gli studenti dell’Alberghiero hanno ascoltato la lezione della prof.ssa Michela Piccarozzi, del  Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito del Progetto “Orientamento in uscita”, coordinato dalla Prof.ssa Sara Leonardi.

Tema dell’incontro, la predisposizione di un Business-Plan riguardante un Bed & Breakfast: dalla sezione qualitativa (idea aziendale, mission, prodotti/servizi offerti, organigramma, mercato di riferimento, analisi dei punti di forza e di debolezza, strategie di marketing) a quella quantitativa (ricavi attesi, stima dei costi, piano di start-up, redditività dei prodotti/servizi offerti, previsione di futuri investimenti).

Economia del Turismo è il nuovo curriculum attivato presso il Polo di Civitavecchia, dall’anno accademico 2014-2015, all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università della Tuscia. La storia dell’Università di Civitavecchia celebra già i tre lustri di vita e continua ad aumentare il numero delle immatricolazioni e quello degli indirizzi di studio. Sul finire degli anni 80, infatti, si è cominciato a pensare di ampliare l’offerta formativa universitaria laziale nel quadrante a Nord di Roma, individuando in Civitavecchia il luogo più idoneo. È dovuto trascorrere, però, ancora un decennio e, con la costituzione del Consorzio “Polo Universitario di Civitavecchia” (divenuto nel 2003 “Università per Civitavecchia”), nel 1999 si è passati alla fase operativa di progettazione dei primi Corsi di Laurea, in concomitanza con l’introduzione in Italia del nuovo sistema “3+2”.

Del Consorzio fanno parte il Comune di Civitavecchia, la Fondazione CA.RI.CIV. e l’Università degli Studi della Tuscia. In quindici anni, l’Università di Civitavecchia è cresciuta potenziando i suoi rapporti di rete con Istituzioni, operatori economici e anche con le Scuole Superiori del territorio. Dai Licei agli Istituti Tecnici e Professionali, da Montalto di Castro a Ladispoli: un bacino di circa 11.000 studenti da coinvolgere nell’orientamento post-diploma.

Molteplici e “naturali”, come ha spiegato la Prof.ssa Piccarozzi, gli elementi di continuità fra gli indirizzi alberghiero e AFM del Di Vittorio e il nuovo Curriculum universitario di Economia del Turismo, che ha lo scopo di formare gli studenti sia nelle discipline di base dell’Economia Aziendale, sia nelle tematiche specifiche del settore turistico, con particolare attenzione alle vocazioni del territorio (compresa quella del turismo crocieristico, considerata l’importanza di Civitavecchia, quale primo scalo italiano ed europeo).

La Prof.ssa Piccarozzi ha ricostruito anche la storia dell’Università della Tuscia, a partire dalla fase pionieristica negli anni 90, fino ad arrivare alla attuale partecipazione al Consorzio “Università per Civitavecchia”: “Sono una ex-studentessa della Tuscia. – ha dichiarato la Prof.ssa Piccarozzi – Quando abbiamo seguito i primi corsi della Laurea Magistrale in Consulenza e Controllo Aziendale eravamo 5 studenti. Oggi i numeri sono cresciuti ed è variata l’offerta formativa, perché abbiamo dovuto e voluto seguire le esigenze del mercato e le specifiche vocazioni del territorio. Per quanto riguarda il curriculum di Economia del Turismo, abbiamo allargato le collaborazioni interuniversitarie anche all’Ateneo di Roma Tre. Cerchiamo, infatti, di promuovere uno scambio continuo fra docenti, pur rispettando l’autonomia didattica e di ricerca propria di ogni Università”.

Appuntamento a Febbraio, quando gli allievi dell’Alberghiero di Ladispoli saranno chiamati ad illustrare un loro Business-Plan (elaborato sulla base di una personale “idea imprenditoriale”), nelle aule del Dipartimento di Economia e Impresa (D.E.IM.) di Civitavecchia, dove si svolge il nuovo Curriculum di Economia del Turismo: sarà una nuova e imperdibile occasione di crescita.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - L’Istituto “Giuseppe Di Vittorio” ospita l’Università della Tuscia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.