Formia – Piani della mobilità, procedura avviata in Regione, Marciano “Ultimo passaggio prima del Consiglio Comunale”



E’ partito l’iter che porterà all’approvazione dei piani della Mobilità. L’Amministrazione ha infatti incaricato la società progettista – la TAU di Milano – di elaborare la documentazione propedeutica alla verifica di assoggettabilità VAS dei tre documenti di programmazione chiamati a rivoluzionare il settore dei trasporti nel comune di Formia: il Piano Generale del Traffico Urbano, il Piano della Sosta e il Piano del Trasporto Pubblico. E’ sulla base del rapporto preliminare affidato alla società ingegneristica di Milano che la Regione stabilirà se i tre elaborati dovranno essere o meno soggetti alla procedura della Valutazione Ambientale Strategica. Tale verifica è fondamentale per portare i piani all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale.

“Nell’ambito dell’incontro avuto nelle scorse settimane – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – la Regione ha espresso interesse per l’operato del Comune, capace di una pianificazione così completa su un tema complesso quale è quello della mobilità. Proprio in virtù di questa capacità di progettazione, la Regione ha annunciato che darà priorità alla documentazione prodotta dal Comune di Formia al fine di ridurre i tempi per la definizione della pratica. Entro sessanta giorni, dunque, contiamo di chiudere il procedimento. Questi due mesi serviranno per gli ultimi passaggi prima di andare in Consiglio. Ci confronteremo in maggioranza e con i partiti, poi nelle commissioni consiliari. Vedremo dove limare il piano per conformarlo pienamente alle esigenze della città. Chiusa questa fase, verrà il momento delle decisioni. Entro gennaio – conclude –  pensiamo di essere pronti per portare i piani all’attenzione del Consiglio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Piani della mobilità, procedura avviata in Regione, Marciano "Ultimo passaggio prima del Consiglio Comunale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.