Ducati XDiavel, design da cruiser da sogno



Ducati entra nel mondo Cruiser e lo fa a modo proprio, presentando una vera Cruiser ma con design, contenuti tecnologici e performance tipici delle moto di Borgo Panigale. Si chiama XDiavel e rappresenta l’unione dei due mondi: quello Cruiser, fatto di basse velocità, guida in pieno relax e lunghi viaggi, e quello Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica e prestazioni di altissimo livello.

L’XDiavel è “low speed excitement”, dove l’andatura rilassata a bassa velocità con pedane in posizione avanzata è tipica del mondo Cruiser, mentre l’eccitazione e l’adrenalina della guida sportiva sono propri di Ducati. La X di XDiavel rappresenta proprio questo: l’incrocio tra mondi apparentemente diversi e distanti, uniti in una sola moto, una sintesi dove entrambi si trovano in maniera compiuta, senza compromessi. 5.000, 60, 40.

1-29 XDIAVEL STre numeri che riassumono il concetto di XDiavel. 5.000 come i giri al minuto al quale il suo bicilindrico raggiunge il valore di coppia massima, pari a 13.1 kgm. Un regime estremamente basso per un motore di Borgo Panigale ma perfetto per la guida Cruiser. Inoltre, già da 2.100 giri/minuto il propulsore dell’XDiavel garantisce una coppia superiore a 10 kgm con una curva estremamente piatta fino al limitatore. Il motore rimane però un vero motore Ducati con una potenza massima di 156 CV e prestazioni entusiasmanti a tutti i regimi. Per ottenere queste performance gli ingegneri Ducati hanno sviluppato quello che è l’ultimo step evolutivo del motore Testastretta: il Ducati Testastretta DVT 1262. L’aumento di cilindrata, assieme all’utilizzo del sistema DVT (Desmodromic Variable Timing), ha permesso una erogazione della coppia incredibilmente piena ai bassi regimi e allo stesso tempo fluida garantendo, però, prestazioni da sportiva quando si apre completamente il gas.

Inoltre, il Ducati Testastretta DVT 1262 è caratterizzato da un design estremamente curato che, grazie al riposizionamento della pompa dell’acqua all’interno della V dei cilindri, non presenta più sul lato sinistro i tubi dell’impianto di raffreddamento. 60 come il numero delle diverse configurazioni di ergonomia per il pilota. L’XDiavel è personalizzabile come un vestito di sartoria grazie a 4 differenti posizioni delle pedane di guida, 5 selle e tre manubri disponibili. A questo si aggiunge la possibilità di avere una sella passeggero più confortevole, anche con schienalino. Tutto ciò perché, per godere a pieno della “low speed excitement”, bisogna mettersi comodi in sella. 40, infine, come l’angolo massimo di piega raggiungibile. L’XDiavel è una Ducati e come tale è in grado di garantire prestazioni dinamiche ed emozioni da sportiva, ma solo quando la si vuole spingere al limite.

Telaio, sospensioni, freni e quote ciclistiche sono stati pensati per offrire il massimo divertimento nella guida sportiva, senza per questo rinunciare al comfort e alla facilità di guida indispensabili quando si percorrono strade a bassa velocità in pieno relax. L’XDiavel è la prima Ducati ad utilizzare la trasmissione finale a cinghia. Un must nel mondo Cruiser, il sistema è stato sviluppato per l’XDiavel dagli ingegneri Ducati in modo da poter garantire in maniera affidabile e sicura la trasmissione della potenza erogata dal Ducati Testastretta DVT 1262.

6-02 XDIAVEL SI vantaggi della cinghia sono silenziosità, pulizia, ridotta manutenzione e risposta fluida alle aperture del gas, come si conviene ad una Cruiser. Design e tecnologia si incontrano nuovamente nei gruppi ottici Full LED, che sull’XDiavel sono un vero e proprio esempio di stile. Come tutte le Ducati di ultima generazione anche l’XDiavel è equipaggiata con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch che, misurando dinamicamente gli angoli di rollio e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, permette di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Questo sistema, assieme al Ducati Traction Control (DTC), i Riding Mode, l’ABS Cornering Bosch, il Cruise Control e l’innovativo Ducati Power Launch (DPL) fanno dell’XDiavel una moto tecnologicamente avanzata, performante e, soprattutto, sicura.

Disponibile anche nella versione S, l’XDiavel è in vendita nel solo colore nero, che da opaco diventa lucido nella versione S, caratterizzata anche da un innovativo gruppo ottico anteriore con DRL (Daytime Running Light), forcella con riporto DLC sugli steli, pinze freno anteriori Brembo M50, sella speciale e particolari con lavorazioni a vista. Tra questi i cerchi in lega di disegno fortemente caratterizzato e le cartelle cinghia in alluminio del motore, ulteriormente impreziosito dalla verniciatura in nero lucido.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ducati XDiavel, design da cruiser da sogno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.