Cisterna contro la violenza sulle donne, con la danza, l’arte della fotografia, la musica, la lettura e il teatro



Si è tenuta ieri, a Palazzo Caetani, la giornata  per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzata dalla Consulta delle Donne. La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e la collaborazione della Biblioteca Comunale, ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Leone Caetani, Plinio Il Vecchio, Alfonso Volpi  e l’Istituto Paritario Maria De Mattia, la Fit Dance 2001 A.P.D., la Compagnia Teatrodanza di Monica Scalese ed Emiliano Russo e il Rotaract Club di Latina.
L’evento ha avuto inizio con l’apertura della mostra dei lavori preparati dagli studenti che hanno assistito alla lettura animata del libro di Gilles Bachelet “La Signora Coniglio Bianco”, curata dagli operatori della Biblioteca Comunale e le componenti della Consulta. I giovani hanno esposto le loro riflessioni sul tema del rispetto dell’altro, dando prova di grande sensibilità e fantasia.
Sono seguite poi le performance di danza e teatro: il flash mob, a cura della “Fit Dance 2001 A.P.D.” con la direzione artistica di Maria Grazia Angeletti, sulle parole e la musica di Alex Britti in “Perché”  ha messo in evidenza la  difficoltà di ogni donna a denunciare, mentre la forza espressa dalla canzone  di Beyoncé “Run the world (Girls)”, interpretata in pieno dalle ballerine ha voluto spronare la forza delle donne.
La seconda rappresentazione, dal titolo “Grido Muto” con la direzione artistica di Monica Scalese ed Emiliano Russo, interpretata da Francesca Vidali e le ballerine della Compagnia Teatrodanza di Monica Scalese ed Emiliano Russo, ha raccontato la tragedia di una violenza in modo toccante e lasciando il pubblico in silenzio.
“Un silenzio colmo del ricordo di donne come Francesca, Martina e Tiziana. Figlie della nostra terra, vittime di violenza, per le quali noi oggi dobbiamo ricordare che è fondamentale l’educazione nella lotta alle violenze e le discriminazioni” ha commentato il Sindaco Eleonora Della Penna. Ha poi ringraziato la Consulta delle Donne rappresentata dal presidente Stefania Ramiccia, per l’ottimo coordinamento di tutti coloro che fanno fattivamente contribuito alla riuscita della manifestazione.
Alla fine della serata l’inaugurazione della mostra “Fuori dall’ombra della violenza”, una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna promossa dal Rotaract Club-Latina Distretto R.I. 2080, che resterà aperta al pubblico a Cisterna fino a venerdì 27 in esposizione nella Sala delle Mimose del Palazzo Caetani; con la fotografia a cura di Alessandra Tripodi, MakeUp Artist Eleonora Olimpio e il progetto grafico Fabio Mad D’Achille.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna contro la violenza sulle donne, con la danza, l’arte della fotografia, la musica, la lettura e il teatro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.