Rocca di Papa – Il Comune seleziona borse lavoro per promuovere lo scambio intergenerazionale

comune rocca di papa



 

Il Comune di Rocca di Papa seleziona 15 borse lavoro all’interno del progetto “Fiabe, Storie, Canti e Cunti. Alle radici del racconto e della fiaba popolare”.

Il progetto, che è stato oggetto di contributo regionale, si inserisce all’interno degli stanziamenti previsti per progetti relativi alla promozione e al sostegno dell’invecchiamento attivo. Le attività in parte già svolte e in parte ancora da svolgersi vertono sulla valorizzazione delle esperienze e dei saperi delle persone anziane, anche attraverso un confronto e scambio intergenerazionale che prevede, dunque, il coinvolgimento dei giovani del territorio, nonché delle scuole.

Nella prima fase del progetto la compagnia “La Paranza”, Associazione Culturale sita a Rocca di Papa, ha messo in piedi un team di etnomusicologi, antropologi e giornalisti, che hanno realizzato una ricerca bibliografica in merito alle fiabe ed ai racconti della cultura locale, passando poi all’intervista diretta, anche attraverso il coinvolgimento del Centro Anziani di Rocca di Papa, incontrando persone che avevano dai 15 ai 18 anni tra il 1938 e il 1945, per promuovere la ricerca della memoria storica del luogo.

Protagonista di molti racconti è risultato essere il gruppo musicale tradizionale di Rocca di Papa gli “Screpanti”, che dal 25 ottobre del 1919 porta allegria e allieta i momenti salienti della comunità.

Il concertino folkloristico, allora, è rientrato a buon diritto nel progetto, portando nuove testimonianze, che hanno permesso inoltre di analizzare l’importante ruolo che la musica, il canto e il ballo ricoprono nel mantenere vivi i ricordi, le antiche storie e le tradizioni.

Tutto il materiale raccolto, video e scritti, sarà presentato in un evento pubblico previsto per il prossimo 18 dicembre alle ore 17 presso il teatro civico di Rocca di Papa, insieme a uno spettacolo musicale e teatrale cui verranno coinvolti i soggetti selezionati tramite bando.

I termini per partecipare alla selezione scadono alle ore 12 del prossimo 30 dicembre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rocca di Papa - Il Comune seleziona borse lavoro per promuovere lo scambio intergenerazionale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.