Opel Corsa: offerta di infotainment estesa per la più venduta fra le ‘piccole’



  • Prestazioni notevoli, prezzo contenuto: sistema IntelliLink con integrazione per smartphone a €300
  • Eccellente visualizzazione: IntelliLink con touchscreen dotato di menu specifico per iPhone o Android
  • Possibilità di scelta dell’applicazione di navigazione: Apple Maps, Google Maps o TomTom
  • Veloce e stabile: il sistema OnStar trasforma la Corsa in un potente hotspot Wi-Fi

Connettività e intrattenimento d’eccellenza con gli ultra-moderni sistemi IntelliLink – Opel sta ora introducendo nel segmento delle vetture di piccole dimensioni i sistemi disponibili su Insignia e sulla nuova Astra. Attualmente per il modello bestseller della gamma, Corsa, sono disponibili i sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione introdotti per la prima volta sulla nuova Astra solo qualche settimana fa, e nuovi colori. Il sistema IntelliLink R4.0 integra facilmente e senza soluzione di continuità le funzionalità dello smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay a un costo aggiuntivo di soli €300. E’ compatibile con i dispositivi a partire da Android 5.0 Lollipop e Apple iOS 7.1 (da iPhone 5). Il sistema Opel OnStar provvede a fornire una connessione a Internet veloce e potente. Il servizio di connettività e assistenza personale e la speciale antenna dedicata trasformano la Corsa in un hotspot WiFi 4G/LTE. Inoltre, una serie di servizi aggiuntivi contribuisce a rendere la guida più rilassata. A breve, Opel offrirà un’ulteriore soluzione di navigazione oltre ad Apple Maps e Google Maps con il dispositivo di navigazione portatile e integrabile TomTom GO 40.

“Non ci limitiamo a offrire l’opportunità di usufruire di una tecnologia di connettività e infotainment ultra-moderna a chi guida un’auto di medie dimensioni o una compatta. Intendiamo rendere disponibile questa tecnologia su tutta la nostra gamma di prodotti a prezzi molto interessanti,” ha commentato Peter Christian Küspert, Vice President Sales & Aftersales di Opel Group. “Il nuovo sistema IntelliLink R4.0 con integrazione delle funzionalità smartphone disponibile per Opel Corsa riflette alla perfezione questo nostro approccio. Questo sistema, insieme a Opel OnStar, offre a ciascun occupante di Corsa un accesso a Internet ampio, veloce e stabile.”

Personale, veloce, semplice da usare: il sistema IntelliLink R4.0 con integrazione dello smartphone

Il sistema IntelliLink R4.0 viene proposto non solo con il consueto schermo a sfioramento da 7” e l’interfaccia USB e Bluetooth® che consentono lo streaming audio, la visualizzazione di foto, video e film o le telefonate tramite il viva-voce – il sistema di infotainment di ultima generazione ora disponibile su Opel Corsa è infatti compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto e rende disponibili a bordo le applicazioni dello smartphone personale a ciascun occupante di Corsa. La tecnologia di infotainment di Opel riconosce all’istante i sistemi quando un iPhone o uno smartphone Android viene connesso a IntelliLink R4.0 attraverso l’USB. Appena viene effettuata la connessione, l’interfaccia dello smartphone viene adattata al touchscreen da 7” e visualizzata in modo chiaro. Al tempo stesso, lo smartphone viene ricaricato. Ogni sistema include le funzionalità dello smartphone maggiormente utilizzate dagli utenti. Apple CarPlay rileva dall’iPhone le funzionalità cui l’utente potrebbe voler accedere durante la guida e le visualizza sullo schermo dell’auto in modo semplice e intelligente.

Ciò consente al guidatore di fare telefonate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare brani musicali direttamente dallo schermo a sfioramento oppure utilizzando i comandi vocali attraverso Siri. Un elenco completo di queste applicazioni è disponibile su apple.com/ios/carplay. Android Auto si basa sia su Google Maps, Google Now e sulla capacità di dialogare con Google, sia su un ecosistema sempre più ampio di app di messaggistica e audio. La lista di tutte le app utilizzabili è disponibile su android.com/auto. Il grande vantaggio di utilizzare le app di navigazione Google Map o Apple Maps sta nel fatto che il conducente ha sempre a disposizione i dati cartografici più recenti grazie agli aggiornamenti che vengono rilasciati dai rispettivi provider e scaricati sul telefono. Inoltre, i sistemi basati su smartphone visualizzano in tempo reale le condizioni di traffico effettive  insieme ai possibili punti d’interesse, includendo l’indirizzo completo, gli orari d’apertura, la distanza e i collegamenti relativi a questi ultimi. Ingrandire la sezione di mappa visualizzata su Android Auto è semplice tanto quanto lo è su uno smartphone: basta toccare lo schermo e muovere le dita di conseguenza. Un altro vantaggio del sistema è che quando si riceve un messaggio di testo da servizi come WhatsApp o Skype, questo viene segnalato sullo schermo di IntelliLink (senza testo) e poi letto a voce alta. Opel propone anche un’opzione di navigazione supplementare, ovvero il sistema portatile TomTom GO 40 disponibile presso le concessionarie. Il touchscreen a colori da 4.3” può essere saldamente agganciato al cruscotto per mezzo dell’apposito accessorio FlexDock® . Durante l’utilizzo, il dispositivo viene ricaricato perché integrato nel veicolo. Il sistema TomTom viene fornito completo di cartine di 45 paesi europei, schermo 3D e punti di interesse selezionati. Inoltre, la situazione del traffico viene visualizzata in tempo reale se c’è uno smartphone connesso. Si tratta dunque di un’alternativa interessante per le auto aziendali e le flotte.

Connessione Internet gratuita stabile: tutto sotto controllo con Opel OnStar

Opel OnStar è il sistema che garantisce la stabilità della connessione Internet mobile all’interno e nelle immediate vicinanze dell’auto. L’architettura 4G/LTE integrata trasforma Opel Corsa in un potente hotspot Wi-Fi. Una speciale antenna esterna garantisce la migliore connettività possibile ai dispositivi presenti, fino a un massimo di sette – persino all’estero. Non vengono addebitati costi addizionali per il roaming. L’utilizzo dell’hotspot Wi-Fi è gratuito per i primi 12 mesi dalla registrazione. Il dispositivo è disponibile di serie su Corsa COSMO e OPC. Il servizio di connettività e assistenza personale è inoltre in grado di rendere la guida più rilassante semplicemente azionando un tasto. Fra i numerosi servizi inclusi nella gamma si ricordano la Risposta Automatica in caso di Incidente, l’Assistenza Stradale e per Furto Veicolo 24 ore su 24 e la Diagnostica del Veicolo. Un altro vantaggio è rappresentato dalla app per smartphone MyOpel, che consente agli utilizzatori di Opel OnStar di inoltrare la richiesta di assistenza anche quando lontani dalla vettura, di aprire e chiudere l’auto a distanza o di accedere a importanti dati relativi al veicolo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Opel Corsa: offerta di infotainment estesa per la più venduta fra le ‘piccole’

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.