Cisterna di Latina – Bar a Palazzo Caetani, le precisazioni del Comune



 

Le polemiche relative alla vicenda che interessa il bar “La Loggia” sito in piazza XIX Marzo merita certamente una serie di precisazioni.

La deliberazione di Giunta comunale n. 222, infatti, esercita esclusivamente la facoltà, contrattualmente prevista nella convenzione del 2004, di rientrare nella disponibilità dei locali di proprietà comunale senza per questo far cessare l’attività svolta all’interno, almeno fino alla naturale scadenza, fissata per il 29 novembre 2016

L’ampio margine di tempo (12 mesi di preavviso a fronte dei 3 previsti da contratto)nell’esercizio di questa facoltà, peraltro annunciato ai diretti interessati, è dovuto alla volontà di limitare il più possibile gli eventuali disagi ai gestori del bar nell’eventuale riorganizzazione della propria attività commerciale.

Con la convenzione stipulata il 29 novembre del 2004 dall’allora amministrazione Carturan l’ente affidava direttamente e per 12 anni ad una cooperativa sociale la gestione dei locali per “… l’allestimento e l’esercizio di un punto di ristoro all’interno di Palazzo Caetani, con caratteristiche di caffè letterario”per un canone di 1.000,00 euro l’anno in favore del Comune.

Alla base della gestione c’era, come fine, la crescita sociale e culturale di Cisterna tramite l’organizzazione di manifestazioni culturali e sociali negli spazi oggetto dell’accordo.

L’art. 2 della convenzione stabilisce l’esercizio della disdetta da parte del Comune per evitare il tacito rinnovo e recuperare, alla scadenza del 29 novembre 2016, la disponibilità dei locali per utilizzarli con finalità istituzionali anche in linea con il rivalutato valore della location di Palazzo Caetani dopo il restauro con i fondi comunitari del Plus. Lavori che consentiranno di far diventare il palazzo un polo culturale di grande pregio a servizio di tutta la collettività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Bar a Palazzo Caetani, le precisazioni del Comune

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.