Lamborghini Huracán LP 580-2 a trazione posteriore



Automobili Lamborghini presenta la nuova Huracán LP 580-2: una versione a due ruote motrici della coupé 10 cilindri. Specificamente pensata e progettata attorno alla trazione posteriore, la Huracán LP 580-2 abbina un’immagine nuova e dinamica a soluzioni tecnologiche volte a garantire un’esperienza emozionale alla guida.

“La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, l’espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale”.

La Huracán LP 580-2 è stata progettata per una pura esperienza di guida: il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull’asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici.

La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all’avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo così l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di “sentire” la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida STRADA, SPORT e CORSA sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore.

La guida coinvolgente e sportiva della nuova versione a due ruote motrici completa perfettamente l’attuale offerta Huracán, articolata in performance assolute con Huracán LP 610-4 e appeal lifestyle con la variante Spyder.

Design

La Lamborghini Huracán LP 580-2 è profondamente diversa dalla sua omologa a trazione integrale. L’anteriore e il posteriore sono stati ridisegnati per accentuarne l’immagine giovane, fresca e decisa.

Ogni dettaglio è il risultato di una stretta cooperazione fra i designer del Centro Stile e gli esperti Lamborghini di aerodinamica. La grande presa d’aria frontale serve specificamente ad indirizzare l’aria di raffreddamento e a creare carico aerodinamico sull’assale anteriore. Grazie al lavoro combinato al retrotreno di spoiler e di diffusore nel sottoscocca, la Huracán non richiede la presenza di appendici aerodinamiche mobili per creare portanza al posteriore.

La Huracán LP 580-2 monta nuovi cerchi Kari da 19” su gomme Pirelli Pzero sviluppate in esclusiva per questa vettura a trazione posteriore. I freni a disco in acciaio con pinze in alluminio sono stati appositamente sagomati per conseguire una riduzione di peso e un migliore raffreddamento.

Trazione posteriore per un perfetto piacere di guida

Il V10 aspirato da 5,2 litri della Huracán, collocato in posizione centrale, è stato rivisto per erogare una potenza di 426 kW (580 CV) e una coppia massima di 540 Nm, il 75 per cento della quale già disponibile a regime di 1.000 giri al minuto.

Come per gli altri modelli Huracán, la LP 580-2 dispone di una funzione di disattivazione dei cilindri per migliorare l’efficienza del motore. Se non è richiesta la piena funzionalità del propulsore, cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente disattivati con lo spegnimento di un’intera bancata. Quando il guidatore accelera, il sistema ritorna istantaneamente alla modalità dieci cilindri, in modo praticamente impercettibile per chi guida. Questa funzione abbassa il consumo di carburante a 11,9 litri/100 km (ciclo combinato) e le emissioni di CO2 a 278 g/km.

Con un peso a secco di 1.389 kg, in virtù di una riduzione di 33 chilogrammi rispetto alla Huracán LP 610-4, la Huracán LP 580-2 raggiunge un rapporto peso-potenza di appena 2,4 kg/CV. La vettura utilizza infatti il telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio della famiglia Huracán, che contribuisce sensibilmente alla riduzione del peso e all’incremento della rigidezza torsionale, migliorata del 50 per cento rispetto a quella della Gallardo LP 550-2.

La trasmissione a sette rapporti e doppia frizione, Lamborghini Doppia Frizione (LDF), garantisce rapidi cambi marcia e comprende un “launch control” per ottenere massima accelerazione in caso di partenza da fermo. Il servosterzo elettronico e l’opzionale Lamborghini Dynamic Steering (LDS) sono stati rimodulati al fine di migliorare l’agilità della vettura e il controllo in ogni condizione di marcia, a seconda dello stile di guida e della velocità. Una nuova cinematica della sospensione posteriore aumenta la sensazione di “centralità” della vettura.

La Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI), sistema di sensori situato nel centro di gravità della vettura e necessario per tracciarne tutti i movimenti in 3D, è stata ottimizzata per la versione a trazione posteriore. La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale agli ammortizzatori magneto-reologico (previsto come optional), allo sterzo e ai sistemi di controllo della stabilità. L’ESC è stato regolato per adattarsi a tutte le possibili condizioni di aderenza, allo scopo di enfatizzare il comportamento della trazione posteriore in ogni modalità di guida.

Emozioni di guida – massimo divertimento

La Lamborghini Huracán LP 580-2 è stata studiata per il massimo piacere di guida: ogni guidatore potrà difatti interpretare al meglio il feedback della vettura sia su strada sia su pista. Il pulsante dell’ANIMA (Adaptive Intelligent Network MAnagement) collocato sul volante permette al guidatore di adottare diverse modalità di guida, ricalibrate per rispettare al meglio lo spirito di questo modello a trazione posteriore. In modalità STRADA, pensata per l’uso quotidiano, la vettura è leggermente sottosterzante ed è orientata alla trazione; in SPORT offre una guida emozionale e sportiva, grazie a un comportamento lievemente sovrasterzante; in CORSA garantisce le massime prestazioni in pista, fornendo un comportamento neutro della vettura.

Specifiche, eredità storica e prezzo

La LP 580-2 è disponibile in tutta la gamma di colori e finiture interne ed esterne della linea Huracán. Inoltre, attraverso il programma di personalizzazione Ad Personam di Lamborghini, le combinazioni di colori adottabili all’interno e all’esterno sono pressoché illimitate. La Huracán LP 580-2 è anche dotata del recente Lamborghini Infotainment System II, con uno schermo per la strumentazione di tipo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione.

I precedenti modelli Lamborghini a trazione posteriore includono la progenitrice Gallardo LP 550-2 e le Lamborghini Miura, Countach e Diablo, nella variante con trazione posteriore, icone di puro piacere di guida. La Huracán LP 620-2 Super Trofeo a trazione posteriore, presentata nel 2014, compete quest’anno negli autodromi di tutto il mondo nelle tre serie del Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Stati Uniti. La Lamborghini Huracán LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse (prezzo Europa).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lamborghini Huracán LP 580-2 a trazione posteriore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.