Jaguar Xe: trazione integrale, sistema di infotainment di ultima generazione e connettività con Apple Watch



  • L’Anteprima mondiale al Los Angeles  Auto Show (20-29 novembre 2015)
  • La pluripremiata Jaguar XE rafforza ulteriormente il suo posizionamento all’interno del segmento di appartenenza
  • Migliori prestazioni e maggiore aderenza in qualsiasi condizione atmosferica grazie alla trazione integrale (AWD) con torque on-demand, mentre l’Intelligent Driveline Dynamics conserva il carattere e l’agilità della guida a trazione posteriore
  • L’Adaptive Response Surface distingue tra diversi tipi di superficie stradale per una trazione AWD ancora più sicura in tutte le condizioni
  • Il sistema di infotainment all’avanguardia InControl Touch Pro, con touchscreen stile tablet da 10,2 pollici, offre un funzionamento intuitivo, tempi di risposta super-veloci e navigazione intelligente
  • Hotspot Wi-Fi che può accogliere fino un massimo di otto dispositivi e una suite di servizi collegati
  • L’app Apple Watch offre una serie di funzionalità in remoto, tra cui il controllo del livello del carburante, la chiusura e l’apertura dell’auto e anche l’avvio a distanza del motore
  • Sistema Meridian Digital Surround Sound con 17 altoparlanti e una potenza di 825 W
  • La già formidabile gamma di avanzati sistemi di assistenza alla guida si arricchisce con il Lane Keep Assist, l’Adaptive Speed Limiter e il Driver Condition Monitor
  • In vendita a partire dalla primavera 2016 (a seconda del mercato) 

SINTESI

La Jaguar XE Model Year 2017

La Jaguar XE, già affermata come la berlina sportiva più dinamica nel segmento delle medie, stabilisce ancora una volta nuovi standard nella gratificazione del guidatore e offre una gamma ancora più ampia di tecnologie all’avanguardia.

La XE ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti a livello mondiale grazie al suo perfetto equilibrio tra guidabilità, maneggevolezza e raffinatezza senza pari. La leggera e rigida Advanced Aluminium Architecture, il sofisticato sistema di sospensioni ed i motori potenti ed efficienti, rendono la XE l’auto ideale per il guidatore nella sua classe.

Con l’aggiunta dell’InControl Touch Pro, il sistema d’infotainment Jaguar di ultima generazione, della trazione integrale con torque on-demand, del Configurable Dynamics derivato dalla F-TYPE e una più ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza per il conducente, la XE offre una guida ancora più avvincente.

L’innovativo InControl Touch Pro è stato progettato partendo da un touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet, altamente reattivo e con una grafica di qualità superba. Con la navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi e app per la tecnologia indossabile, la XE consente di essere sempre connessi.

La trazione integrale (AWD) è stata pensata sulla XE fin dal primo giorno. Disponibile, in Italia,  esclusivamente con i motori diesel Ingenium da 180 CV, l’AWD aumenta la dinamicità della vettura e offre una maggiore trazione. La coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario, mantenendo l’intrinseca agilità della XE e una guidabilità da trazione posteriore.

L’Adaptive Response Surface (AdSR) rende il sistema AWD ancora più efficiente, modificando la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni di guida.

L’AdSR sfrutta la competenza a livello mondiale di Jaguar Land Rover nelle tecnologie e nei sistemi di trazione AWD.

Insieme alla conformazione del telaio ai vertici della categoria, la combinazione esclusiva dell’AWD, dell’AdSR e del rivoluzionario sistema All Surface Progress Control, offre al guidatore una maggiore confidenza con la vettura nelle condizioni avverse. La XE è realmente la berlina sportiva per tutte le stagioni.

Sviluppato per la F-TYPE, il Configurable Dynamics è ora disponibile anche sulla XE e permette al guidatore di personalizzare il comportamento della vettura impostando la risposta dell’acceleratore, il cambio di rapporto ed  il sistema di smorzamento variabile dell’Adaptive Dynamics.

La XE beneficia anche di una più vasta gamma di sistemi di assistenza tra cui il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza. La XE offre anche l’Adaptive Speed Limiter: una tecnologia intelligente in grado di supportare il guidatore aumentando o diminuendo la velocità del veicolo quando i limiti di velocità cambiano.

Riepilogo della gamma

La nuova gamma Jaguar XE sarà composta da:

  • XE Pure
  • XE Prestige
  • XE Portfolio
  • XE R-Sport
  • XE S

La gamma di motorizzazioni sarà composta da:

  • Diesel 2,0 litri 163 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore
  • Diesel 2,0 litri 180 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore, AWD cambio automatico
  • Benzina 2,0 litri 200 CV cambio automatico trazione posteriore
  • Benzina 2,0 litri 240 CV cambio automatico trazione posteriore
    Benzina 3,0 litri 340 CV cambio automatico trazione posteriore.

La Jaguar XE è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla nuova F-PACE

TRAZIONE INTEGRALE

Disponibile in Italia, con il motore diesel da 2,0 litri 180 CV, l’avanzata trazione integrale Jaguar con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics mantengono l’equilibrio e l’agilità di guida della trazione posteriore della XE, migliorando al tempo stesso le prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche

L’aggiunta della trazione integrale (AWD) aumenta ulteriormente il fascino della XE massimizzando le prestazioni ed i benefici in termini di guida dovuti alla trazione supplementare, soprattutto in condizioni avverse. La XE è una vera berlina sportiva per tutte le stagioni.

Come le nuove XF e F-PACE, la XE utilizza un sistema AWD con torque on-demand caratterizzato da un ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l’asse anteriore. È un sistema ad azione molto rapida e può effettuare il passaggio da trazione posteriore a quattro ruote motrici in soli 165 millisecondi.

In normali condizioni di guida, tutta la coppia del motore viene inviata all’asse posteriore, mantenendo una dinamicità di guida tipica di questa tipologia di trazione e garantendo che la percezione al volante rimanga inalterata, il che non sarebbe possibile con la trazione integrale permanente.

Il momento e la quantità di coppia da trasferire vengono determinati dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), una tecnologia di gestione molto sofisticata, sviluppata e calibrata interamente da Jaguar e utilizzata per la prima volta sulla F-TYPE AWD.

Utilizzando i dati dei sensori relativi alla velocità d’imbardata, all’angolo di sterzata e all’accelerazione laterale della XE, l’IDD stima continuamente l’attrito tra gli pneumatici e la strada e anche la quantità di aderenza disponibile che viene sfruttata ad ogni contatto con il suolo. Questo sistema intelligente è in grado di impiegare strategie di controllo sia preventive che reattive. L’IDD è anche collegato in rete al sistema Dynamic Stability Control (DSC), al sistema torque vectoring e al Jaguar Drive Control per rendere il sistema AWD ancora più efficace.

Se l’IDD prevede che l’asse posteriore si stia avvicinando al limite dell’aderenza disponibile, la coppia verrà trasferita all’asse anteriore. La coppia può anche essere trasferita all’asse anteriore per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci, fornendo uno smorzamento dell’imbardata. 

Adaptive Surface Response: trazione integrale intelligente

Il sistema AWD è reso ancora più efficace con l’opzione dell’Adaptive Surface Response (AdSR). Sviluppato dalla pluripremiata tecnologia Terrain Response di Jaguar Land Rover, l’AdSR adatta le mappature dell’acceleratore, della trasmissione e del sistema DSC in funzione del tipo di superficie stradale, aiutando il guidatore ad avanzare in modo regolare e a guidare con maggiore fiducia anche nelle condizioni più difficili.

L’AdSR sostituisce la modalità Rain, Ice, Snow nel Jaguar Drive Control e opera in qualsiasi velocità di percorrenza della XE. L’AdSR consente di ottimizzare in modo più specifico i vari sistemi della vettura per sfruttare al meglio la trazione disponibile.

Trasmissioni automatiche: selezionare sempre il meglio

Il sistema AWD è disponibile esclusivamente con l’impareggiabile cambio automatico ZF a otto rapporti. Due sono le versioni di questo cambio altamente efficiente e fluido, specificamente ottimizzate per la XE: l’8HP70 è abbinato al V6 sovralimentato, mentre il leggero e compatto 8HP45 è accoppiato al diesel Ingenium.

Propulsore

Il pulito, potente e raffinato motore Ingenium si unisce alla gamma di motorizzazioni AWD della XE 2.0 D AWD. Sviluppato fin dall’inizio per soddisfare la normativa Euro 6 ed i severi standard statunitensi sulle emissioni, questo quattro cilindri da 180 CV offre un consumo di carburante di livello assoluto con una coppia massima di 430 Nm, per soddisfare le richieste in termini di accelerazione da parte del guidatore. Questa unità è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. 

Progettato e prodotto in-house, l’innovativo diesel Ingenium di 2,0 litri interamente in alluminio è caratterizzato da una vasta gamma di avanzate tecnologie al fine di garantirne la pulizia, la reattività, la fluidità e la silenziosità, offrendo una superba combinazione di prestazioni e consumi ridotti.

La riduzione sistematica dell’attrito, in combinazione con il sistema di raffreddamento separato, la pompa a portata variabile, il termostato mappato e i getti di raffreddamento nel pistone, rendono il diesel Ingenium intrinsecamente efficiente, eliminando le perdite parassite e assicurando un rapido riscaldamento da freddo. La fasatura variabile delle valvole di scarico aiuta anche il sistema di post-trattamento a raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio.

Applicando quanto appreso dalla programmazione dei diesel V6 di Jaguar Land Rover per il Nord America, la taratura del motore Ingenium 180 CV è stata ottimizzata nei minimi dettagli per offrire un’eccezionale risposta dell’acceleratore. Il turbocompressore a geometria variabile assicura elevati livelli di pressione di sovralimentazione ai bassi regimi e, insieme al preciso sistema di iniezione common rail da 1.800 bar, consente l’erogazione della coppia massima di 430 Nm a partire da soli 1.750 giri al minuto. Questo assicura alla XE notevoli spunti in partenza e una superba flessibilità ai medi regimi.

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione (EGR) è ora dotato di un dispositivo di raffreddamento per renderlo ancora più efficace. Insieme all’EGR a bassa pressione raffreddato e al sistema di riduzione catalitica selettivo altamente efficiente, il sistema aiuta il motore Ingenium a soddisfare la normativa Euro 6, gli standard sulle emissioni dei gas di scarico EPA Tier3-160 e California LEVIII-160, che sono tra i più severi al mondo.

INFOTAINMENT E CONNETTIVITÀ 

Con un touchscreen stile tablet, un navigatore in grado di avvertire gli altri se si è in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi, app per la tecnologia indossabile e un sistema Meridian Digital Surround Sound da 825W, il nuovo sistema infotainment di ultima generazione della XE consente di essere sempre connessi

Tecnologia d’infotainment di livello mondiale

I clienti possono ora scegliere tra il sistema InControl Touch con touchscreen capacitivo da 8 pollici e il sistema di InControl Touch Pro di ultima generazione, il sistema d’infotainment Jaguar più avanzato di sempre. L’InControl Touch Pro è stato progettato basandosi su un touchscreen da 10,2 pollici stile tablet ed è tanto intuitivo da usare quanto potente, rendendo ogni viaggio un’esperienza più gratificante e godibile.

L’InControl Touch Pro dispone di tecnologie all’avanguardia, tra cui un potente processore quad-core e un hard disk da 60 GB ad alta velocità (SSD). Tutto è stato collegato attraverso un’Ethernet ultra-veloce, la rete più avanzata attualmente disponibile e fino a cinque volte più veloce rispetto alle attuali tecnologie. Tutto ciò conferisce all’InControl Touch Pro una incredibile potenza di calcolo e offre prestazioni eccezionali ed un’eccellente funzionalità.

Il touchscreen da 10,2 pollici è il più grande del segmento e rende l’interazione fluida, intuitiva e senza soluzione di continuità. La schermata iniziale è personalizzabile e possono essere aggiunti dei widget per fornire collegamenti rapidi a specifiche funzioni, attività e contatti preferiti. Se lo si desidera, si possono anche aggiungere ulteriori schermate iniziali personalizzate.

Lo schermo offre un superbo livello grafico e il display super-wide consente il multi-tasking. Così, per esempio, i contenuti multimediali possono essere visualizzati nell’area principale dello schermo, mentre il pannello laterale può visualizzare lo stato di viaggio, le previsioni del tempo o le informazioni riguardanti il telefono. Scorrendo verso l’alto o verso il basso, l’utente può scegliere da uno fino a cinque pannelli.

Poiché i dati vengono memorizzati su un SSD ad alta velocità, il cui accesso può avvenire in una frazione del tempo necessario agli hard disk tradizionali, la grafica risulta nitida, molto dettagliata e incredibilmente reattiva. Gli utenti possono ingrandire e rimpicciolire le mappe utilizzando i gesti “pinch” e “pan” e niente potrebbe essere più semplice e più intuitivo.

L’InControl Touch Pro può portare a destinazione l’utente anche quando il segnale GPS viene perso, grazie all’innovativa funzionalità di stima del percorso. Analizzando i dati provenienti dai sensori del veicolo, il sistema può prevedere con precisione la posizione e la direzione del veicolo, un qualcosa, questo, che va oltre la capacità delle app di navigazione degli smartphone.

La funzionalità è portata ad un livello successivo, specificando la connessione dati dell’InControl Touch Pro, i servizi e le caratteristiche di localizzazione. Inserendo una destinazione, il sistema può controllare se c’è abbastanza carburante nel serbatoio per completare il viaggio. In caso contrario, il guidatore riceve un avvertimento e sulla mappa vengono evidenziate le stazioni di rifornimento lungo il percorso che si trovano nel raggio d’azione: un tocco è tutto ciò che serve per aggiungerne una come punto del percorso.

Gli automobilisti possono utilizzare il sistema per condividere la destinazione, la posizione corrente e il tempo stimato di arrivo (ETA) con altre persone tramite e-mail o sms. Se ci sono ritardi e l’ETA aumenta, un messaggio automatico di follow-up è in grado di avvertirli e di fornire loro un aggiornamento in tempo reale.

L’InControl Touch Pro è in grado di aiutare i guidatori ad evitare gli ingorghi: il Commute Mode memorizza i percorsi quotidiani e, utilizzando lo storico delle informazioni del traffico e quelle in tempo reale, può suggerire percorsi alternativi che aiuteranno a evitare le congestioni.

Arrivare a destinazione non è mai stato così facile. Una volta arrivati a 200 metri, l’Approach Mode mostrerà una visione interattiva a livello stradale a 360° della destinazione accanto al display di navigazione principale: può anche indirizzare il guidatore verso il parcheggio più vicino disponibile.

Un’app per smartphone iOS e Android consente una reale pianificazione ed una guida del percorso door-to-door e può aiutare a completare la fase finale del viaggio con i mezzi pubblici o a piedi. L’app consente inoltre la sincronizzazione di rotte e destinazioni tra il dispositivo e il sistema InControl Touch Pro della XE, in modo che le rotte possano essere impostate in anticipo e caricate automaticamente una volta che si è all’interno della vettura. 

Prestazioni eccezionali: Meridian Digital Audio

L’InControl Touch Pro è stato progettato per offrire anche eccezionali prestazioni audio e poter scegliere tra due sistemi digitali sviluppati appositamente per la nuova XE insieme ai famosi esperti britannici della Meridian. Il primo è un superbo sistema da 380 W con 11 altoparlanti (compreso il subwoofer), mentre il secondo è l’eccezionale sistema audio surround da 825 W con 17 altoparlanti (compreso il subwoofer).

Per migliorare ulteriormente l’esperienza a bordo, questo sistema beneficia del Trifield di Meridian e delle tecnologie di elaborazione del segnale MultEQ XTdi Audyssey, che assicurano una riproduzione sonora corposa e bilanciata in tutto l’abitacolo della XE. Tutti gli altoparlanti e gli amplificatori sono stati accuratamente calibrati in modo da erogare la massima potenza sonora con livelli di distorsione eccezionalmente bassi di solo 0,2 per cento.

L’esperienza a bordo è arricchita con le immagini di Gracenote memorizzate sul dispositivo SSD, di cui 10 GB sono dedicati ai contenuti multimediali degli utenti. Ci sono anche funzioni intelligenti, come “Play more like this”, che compila automaticamente le playlist, o il Music Queque, rendendo facile la ricerca e l’aggiunta di brani, album o artisti ad una lista di canzoni mentre il brano corrente è ancora in riproduzione.

Oltre alla trasmissione di contenuti multimediali da smartphone e tablet attraverso due porte USB e una porta a doppia funzione HDMI/MHL, l’InControl Touch Pro dispone anche di un lettore CD/DVD. Il sistema supporta anche la radio satellitare e dispone di caratteristiche come il buffering, che consentono agli utenti di tornare al punto di partenza dei brani.

La tecnologia indossabile rende ancora più facile rimanere in contatto

I sistemi di infotainment InControl Touch e InControl Touch Pro della XE supportano i sistemi InControl Apps, Wi-Fi Hotspot, InControl Secure e InControl Protect. Ora però l’app InControl Remote è disponibile anche per l’Apple Watch, rendendo più semplice e più conveniente che mai interagire con il veicolo, indipendentemente da dove ci si trovi.

Offrendo funzionalità simili a quelle dell’app InControl Remote per smartphone, gli automobilisti potranno utilizzare il loro Apple Watch per aprire e chiudere la vettura, controllare la quantità di carburante nel serbatoio e vedere la sua posizione su una mappa. È anche possibile impostare il controllo del clima e avviare il motore per portare l’abitacolo alla temperatura ideale prima che il viaggio abbia inizio.

AVANZATI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA 

La XE offre le più elevate tecnologie di supporto al guidatore che contribuiscono a rendere ogni viaggio più sicuro e più rilassante

L’innovativa stereo camera nel cuore dei sistemi come l’Autonomous Emergency Braking, il Traffic Sign Recognition (TSR) e il Lane Departure Warning (LDW) della XE, offre il suo supporto intelligente anche per la nuova funzione Adaptive Speed Limiter (ASL). Utilizzando i dati del TSR per regolare il settaggio iniziale, questo sistema è in grado di aumentare o diminuire automaticamente la velocità del veicolo, mentre si tiene premuto il pedale dell’acceleratore. Se viene rilevato un limite di velocità superiore, il sistema ASL avvisa il guidatore e la vettura può agevolmente accelerare fino al nuovo limite. Se il nuovo limite di velocità è inferiore, il veicolo può essere rallentato di conseguenza.

Il sistema Lane Keep Assist (LKA) si basa sulla funzionalità del sistema LDW: se LKA determina che il veicolo possa uscire dalla sua corsia, il sistema è in grado di riportare il guidatore verso il centro della carreggiata applicando una piccola quantità di controsterzo attraverso il servosterzo elettrico. La quantità di coppia applicata al volante è molto ridotta e può essere facilmente annullata.

La stanchezza rappresenta spesso una delle motivazioni per cui i guidatori involontariamente escono dalla propria carreggiata, ma anche in questo caso la XE rappresenta un valido supporto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Jaguar Xe: trazione integrale, sistema di infotainment di ultima generazione e connettività con Apple Watch

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.