Rocca di Papa – Potenziato il trasporto pubblico locale



 

A Rocca di Papa il servizio di trasporto pubblico locale avanza e si amplia a partire da lunedì 23 novembre. Le principali novità dei cambiamenti introdotti, a seguito delle intese tra l’assessorato di competenza guidato da Roberto Sellati e il gestore del servizio Schiaffini Travel, sono le seguenti:

  1. La Linea 1 avrà 8 corse al giorno prolungate a Frascati (Piazza Roma e Stazione Ferroviaria) con le coincidenze con i treni principali in partenza ed in arrivo a Frascati Centro FS).
  2. La zona Valle San Lorenzo (Via Paolo Borsellino, Via G. Impastato) verranno collegate con il centro attraverso una deviazione della linea 1 con 9 corse al giorno (06.05 – 07.10 – 08.15 – 10.00 – 11.25 – 12.40 – 16.40 – 18.00 – 19.20)
  3. La Linea 2 (Campi D’Annibale) è stata potenziata con 5 nuove corse giornaliere;
  4. La Linea 4 (Vivaro) è stata potenziata e consente il collegamento con la frazione Vivaro alle ore 09.10 – 10.20 – 11.45 – 13.25 con i relativi ritorni alle ore 09.30 – 10.50 – 12.05 – 13.40

“Il trasporto pubblico locale per il nostro Comune, forse più che per altri, è fondamentale per la qualità della vita dei nostri cittadini. Infatti il nostro territorio oltre ad essere molto esteso (abbiamo il quartiere Campi, il quartiere Vigne, il centro storico e la frazione di Vivaro), resta isolato dalla maggior parte dei Comuni limitrofi in quanto non viene attraversato da grandi arterie viarie – commenta l’assessore Sellati -. Come amministrazione, dunque, abbiamo agito su più fronti per assicurare sia i collegamenti interni alla città, che esterni, andando incontro alle esigenze avanzate di volta in volta dalla cittadinanza”.

Oltre ad aver delineato un efficiente sistema di trasporto urbano tra i vari quartieri della Città, infatti, l’Amministrazione comunale ha richiesto un ulteriore prolungamento delle corse Co.Tra.L ai Campi e l’istituzione di una nuova corsa Velletri – Rocca di Papa per gli studenti che frequentano gli istituti secondari veliterni.

L’attenzione verso la popolazione scolastica ha portato, inoltre, all’incremento del trasporto pubblico locale verso il liceo “James Joyce” di Ariccia, che giova anche a chi frequenta agli Istituti di Albano e quelli di Genzano.

Per gli ultrasettantenni,  gli invalidi e i mutilati di guerra, inoltre, il servizio è completamente gratuito.

“E’ doveroso ringraziare – continua Sellati –i responsabili del servizio Trasporti  del Comune e della Regione Lazio, per la disponibilità e la fattiva collaborazione mostrata”.

E’ disponibile già da alcuni giorni, in circolazione o scaricabile dal sito del Comune, la nuova cartina integrata del Trasporto Pubblico Urbano, edita dalla Schiaffini. L’opuscolo contiene tutti i percorsi degli autobus cittadini, gli orari delle diverse corse, ed ha il chiaro obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

“Stiamo dialogando con i Comuni limitrofi – aggiunge il sindaco Pasquale Boccia -, al fine di delineare un servizio il più possibile integrato ed efficiente, in modo da dare sempre maggiori risposte alle esigenze della popolazione e fornire una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rocca di Papa - Potenziato il trasporto pubblico locale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.