Maccarese – Al via le iniziative per il 131° anniversario della bonifica del litorale romane



Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha preso parte  a Maccarese alle celebrazioni organizzate dalla CRT, Cooperativa Ricerca sul Territorio e dall’Ecomuseo del litorale romano per  “Il litorale incontra la sua storia”, in occasione del 131mo anniversario della bonifica del litorale romano, con il patrocinio anche del Comune di Fiumicino. Presenti, tra gli altri, l’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo, l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, l’assessore alle Politiche del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca, i consiglieri comunali Giuseppe Pavinato e Silvano Zorzi.
Ho visto qui tantissimi bambini -ha affermato il sindaco Montino- che rappresentano il nostro futuro e sono davvero felice che la partecipazione sia stata così numerosa poiché dimostra l’interesse che su questo territorio si ha nei confronti della conoscenza della nostra storia. Veramente una bella iniziativa, perfettamente riuscita”.  Dopo la deposizione della corona nella piazza centrale di Maccarese, ci si è spostati presso la Casa della Partecipazione dove si sono esibiti i bambini della scuola “Ettore Marchiafava”, il concerto vocale dei Canterini Romagnoli e quello con l’ocarina di Michele Carnevali. Quindi il ricordo di Vittorio Cecoli, figura storica del nostro territorio, e l’anteprima del film “Il fronte dimenticato” di Paolo Isaia e Maria Pia Melandri.
“Vittorio Cecoli – ha ricordato il sindaco Montino durante il suo intervento-  e’ stato tante cose. Nel filmato lo abbiamo visto come dirigente della cooperativa, come un allevatore che racconta un pezzo di storia della riforma. E’ stata una figura complessa, un dirigente dell’alleanza dei contadini, e’ stato anche consigliere dell’allora XIV circoscrizione eletto con il Partito Comunista. Quando prendeva la parola c’era sempre il silenzio assoluto da parte di tutti perché aveva sempre qualcosa di nuovo da raccontare. Amava il suo territorio profondamente. Grande conoscitore della storia antica, era in grado di darti informazioni su qualsiasi ritrovamento delle epoche passate sui nostri territori. Gli dedicheremo qualcosa di permanente sul nostro territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Al via le iniziative per il 131° anniversario della bonifica del litorale romane

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.