Cisterna di Latina – Il centro “naviga” gratis col WI-FI del PLUS



In questi giorni il personale incaricato è al lavoro per installare i previsti hot-spot wi-fi nei punti strategici dell’area target oggetto del finanziamento europeo denominato PLUS, Piano Locale e Urbano di Sviluppo.
E’ questo soltanto uno degli interventi nel comparto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Ict) inserito nel progetto “Open Cisterna” finanziato dalla Comunità Europea per tramite della Regione Lazio nell’ambito del PLUS.
La rete wifi pubblica e gratuita di Cisterna si estende in tutta l’area centrale, è composta da 30 hot-spot (punti d’accesso) ed è dotata di un sistema che permette di distribuire dinamicamente la banda disponibile nei punti con maggiore richiesta di traffico.
Gli accessi saranno regolati secondo il protocollo della rete “Free ItaliaWifi”, un progetto di Città metropolitana di Roma Capitale, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito a internet senza fili. Con il progetto “Free ItaliaWiFi” è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche di Cisterna, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale, che ad oggi sono una quarantina di comuni italiani. Si sta infatti cercando di rientrare in questa rete in modo da poter utilizzare login e password ottenuti localmente, per l’accesso anche al WiFi di città quali Roma, Venezia, Torino e molti altri centri minori.
I principi di funzionamento sono molto semplici e prevedono la piena conformità alla normativa italiana; la gratuità d’uso; il carattere no-profit della rete e accessibilità a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Cisterna, più coloro che studiando o lavorando a Cisterna ne richiederanno le credenziali.
Con un semplice sms o tramite la propria registrazione a un social network (Facebook, Twitter, Gmail e simili), si potrà entrare nel portale comunale e da questo al web, ai social network e ai servizi di posta elettronica.
La rete WiFi sarà erogata in dualband (2,4Ghz, 5,4GHz) standard 802.11ac. Il sistema di accesso differenziato è consentito agli utenti che possiedono la chiave di autenticazione WPA. La banda garantita dal Wireless Internet Service Provider (WISP)  è di 15Mbs in download e 2 Mbs in upload.
Oltre alla realizzazione di una rete di wi-fi pubblico, “Open Cisterna” sta portando in città anche un sistema intelligente per la gestione della mobilità, alcune isole ecologiche ad alto contenuto di tecnologia e un centro di elaborazione (C.O.Co.), istallato presso il Palazzo comunale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Il centro “naviga” gratis col WI-FI del PLUS

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.