Cisterna di Latina – Alzheimer, arriva il programma di servizi integrato



Da novembre sono attivi i gruppi di mutuo aiuto, nei 5 distretti socio sanitari della provincia di Latina, rivolti a tutte le famiglie che hanno in casa un malato di Alzheimer.
Uno spazio dove confrontarsi, scambiarsi le conoscenze e le esperienze per sostenersi nell’affrontare le diverse problematiche del prendersi cura del proprio familiare.
Il rischio maggiore che può correre una persona che si occupa di un malato di Alzheimer è la solitudine e l’isolamento.
Lo stress mentale, fisico e sociale grava sulla capacità di affrontare le situazioni e danneggia seriamente la qualità di vita con ricadute anche sul benessere della persona con demenza. – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali, Viviana Agnani – Il gruppo può costituire un ambiente protetto in cui i membri possono trovare comprensione, fiducia e contatti sociali che promuovano la crescita interiore ed interpersonale e combattano l’isolamento in cui molti si trovano intrappolati.
Infatti, la persona attraverso l’auto-aiuto condivide, si sente alla pari con gli altri, non teme alcun giudizio e vive lo scambio di reciproche capacità personali.
Inoltre, i familiari del malato  possono acquisire la capacità di riconoscere nelle persone che vivono una condizione analoga i propri problemi, ed insieme percorrono un tragitto alla ricerca della soluzione più adeguata”.
Per avere informazioni e iscriversi al programma di servizi integrato attivo a Cisterna di Latina, occorre rivolgersi al Segretariato sociale a disposizione tutti i giorni lavorativi presso le sedi dei Servizi sociali (Tel. 06-96834315).
L’ufficio Segretariato effettua i seguenti orari: lunedì-martedì-mercoledì e venerdì ore 9.00-12.00; giovedì ore 15.00-17.00 in Corso della Repubblica 186 (ex Palazzo Comunale, tel.06.96834315); martedì dalle ore 15.00-17.00 presso la sede distaccata del quartiere San Valentino  in Via Aldo Moro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Alzheimer, arriva il programma di servizi integrato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.