Civitavecchia – Nelle mense scolastiche torna l’acqua in bottiglia



Dopo aver monitorato attentamente la situazione, in seguito alle segnalazioni dei genitori, l’Assessore all’Istruzione ha deciso di sospendere la somministrazione dell’acqua in caraffa prodotta dai dispositivi di “affinamento”, installati per conto del gestore della mensa.

L’Amministrazione Comunale ha infatti ricevuto in data odierna il referto delle analisi eseguite da ARPA Lazio presso il refettorio della scuola di Borgata Aurelia, struttura sulla quale erano già in corso indagini interne. Da tale referto si evince la non completa conformità del campione prelevato a valle dell’ “affinatore”.

La stessa Amministrazione Comunale conferma che tale non conformità non riguarda il parametro arsenico né la purezza microbiologica dell’acqua, ad ulteriore conferma dei controlli eseguiti prima dell’avvio del servizio di refezione scolastica e già resi pubblici.

L’Amministrazione precisa altresì che i campioni prelevati da ARPA a monte dell’affinatore confermano la completa potabilità dell’acqua della rete idrica cittadina e che ulteriori dettagli al riguardo saranno forniti non appena completata la campagna di campionamenti in corso.

Ci sono diversi aspetti su cui stiamo facendo chiarezza – afferma l’assessore Perrone – ed in via cautelativa abbiamo deciso di tornare alla distribuzione dell’acqua in bottiglia nelle mense fino a data da destinarsi. Già da diverse settimane ho disposto una indagine interna che verifichi l’effettiva rispondenza dei dispositivi installati nelle scuole rispetto a quanto previsto dalla normativa e dal capitolato d’appalto. E’ certo che l’acqua delle rete cittadina è potabile, dobbiamo quindi verificare la natura e le cause delle anomalie riscontrate da ARPA. Andremo fino in fondo a questa vicenda per la tutela dei nostri cittadini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Nelle mense scolastiche torna l'acqua in bottiglia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.