Bomarzo – Commemorazione dei caduti militari e civili nelle missioni di pace



Si è celebrata lunedì mattina presso il cimitero del comune di Bomarzo la ricorrenza della settima giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace. Alla presenza del sindaco del comune di Bomarzo, Ivo Cialdea, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Viterbo, Magg. Raffaele Gesmundo, e di una rappresentanza della Sezione di Bomarzo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è stata deposta una corona innanzi alla tomba del Carabiniere Luciano Fosci, Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Luciano Fosci, originario del comune di Bomarzo dove attualmente risiedono i suoi familiari, fu addetto ad una Stazione operante in una ex colonia affidata all’amministrazione fiduciaria italiana. Il 1° agosto 1952 a Chisimaio (Somalia), in occasione di una violenta manifestazione politica, con eccezionale senso di abnegazione e sprezzo del pericolo tentò invano, unitamente al proprio comandante, di bloccare i dimostranti, venendo assalito con inaudita ferocia e colpito a morte.

Presenti alla solenne cerimonia in ricordo del militare la sorella dell’eroe ed il nipote.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bomarzo - Commemorazione dei caduti militari e civili nelle missioni di pace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.