Yamaha presenta la XJR 1300 “Big Bad Wolf” Leggendaria Yard Built by El Solitario



Il progetto Yard Built di Yamaha negli ultimi anni è cresciuto ininterrottamente, grazie alla continua creazione di eccezionali mezzi Special, realizzati dai migliori bike maker del mondo. L’ultima collaborazione porta l’importante firma di El Solitario, officina spagnola di grande tendenza, che ha lavorato in questi mesi sull’ultima versione di Yamaha XJR1300, iconica quattro cilindri di Iwata che nel 2015 ha celebrato i primi 25 anni di vita.

Il risultato finale è una creatura pensata per l’asfalto, ispirata in particolare allo stile delle moto da corsa e chiamata con il nome di “Big Bad Wolf”. Il grande lupo cattivo (il canide è anche il simbolo di El Solitario n.d.r.) è stato mostrato per la prima volta in Germania a settembre, sul celebre ottavo di miglio di Glemseck 101 – teatro abituale di sprint race tra mezzi “unici” – che l’ha visto protagonista principale della fine del regno di Lucky Cat Garage, imbattuto campione delle ultime edizioni del famoso happening tedesco dedicato alla passione per le Special.

La versione di El Solitario chiude così un anno ricco di nuove personalizzazioni di Yamaha XJR1300 che ha visto nascere nell’ordine Skullmonkee by Wrenchmonkees, CS-06 Dissident dei portoghesi itroCkS!bikes e Botafogo-N degli olandesi Numbnut Motorcycles.

Nonostante la robusta trasformazione da moto da strada a mezzo da corsa di razza pura, El Solitario ha rispettato in pieno le linee guida di Yard Built creando “Big Bad Wolf” senza tagli e saldature sul telaio della versione standard, spostando ulteriormente il limite di dove è possibile arrivare con una XJR1300 e tanta immaginazione.

«Siamo molto soddisfatti della collaborazione con El Solitario», ha dichiarato Shun Miyazawa di Yamaha Motor Europe. «Sapevamo che era arrivato il momento giusto per l’officina galiziana di prendere una nuova direzione creativa e “battere” terreni inesplorati, mettendosi alla prova con il nostro progetto Yard Built. Il risultato è stato davvero impressionante: senza tagli o saldature sul telaio si è dimostrato che la XJR1300 continua ad essere una base eccellente per mezzi “speciali”. Il livello dei dettagli è altissimo e siamo orgogliosi di questa nuova creatura, che ha dato non solo un nuovo volto al nostro amato modello della gamma Sport Heritage, ma anche un’immagine differente per El Solitario».

«Per noi di El Solitario le moto a quatto cilindri erano una novità» ha aggiunto David Loner di El Solitario. «In un primo momento non riuscivamo ad assimilare bene la sfida e per mesi abbiamo cercato di rispondere alla domanda “come portarla all’estremo?”. A dire il vero se ci chiedevano che cosa ci spaventasse di più, la risposta riguardava in primis prestazioni e tecnologia. Entrambe rappresentavano infatti percorsi sconosciuti e costosi per noi. Improvvisamente, quella “strana avversione” si è trasformata in curiosità e così abbiamo deciso di affrontare la sfida con l’obiettivo di assegnare uno spirito “Racing” alla XJR1300. Considerandoci più “poeti” che ingegneri abbiamo passato molto tempo alla ricerca di chi potesse supportarci al meglio, portando la propria conoscenza del mondo delle competizioni in aiuto al nostro progetto. E proprio la collaborazione con Mauro Abadini di Classic Co. è stata la chiave di volta che ha portato alla luce una Special tra le più muscolose, potenti e straordinarie viste negli ultimi anni. In qualità di direttore tecnico, Mauro ha portato con sé fiducia e competenze da veterano delle corse e da vincitore di moltissime sfide».

Il risultato è “Big Bad Wolf” meglio conosciuto come “BBW”, mezzo interamente customizzato ad eccezione di telaio, serbatoio, manubrio e luce posteriore, con un peso in ordine di marcia di soli 183 kg. Il motore è stato oggetto di profonde modifiche: riviste la testa dei cilindri, aumentata la luce di aspirazione del 50%, mentre la compressione è cresciuta da 9,7:1 (valore della versione di serie) a 10,7:1. Le camere di combustione sono state rimodellate e l’area di squish ingrandita. Per le bielle è stata utilizzata bulloneria in titanio, mentre l’albero motore è stato ri-bilanciato. Sostituito il gruppo di alimentazione con i carburatori all’avanguardia Lectron 42, sviluppati specificamente per la nuova Special da Lectron Fuel Systems. Inoltre è stata installata un’accensione Dynatek programmabile. Sulla ruota posteriore la potenza raggiunge ora i 148 Cv! Classic Co. ha realizzato il codone in fibra di carbonio, l’air box e il puntale sottocarena, così come tutte le parti di alluminio che queste modifiche hanno reso necessarie. Gli inglesi di Dymag hanno sviluppato le ruote in carbonio, mentre ISR ha realizzato le piastre forcella, pinze freno anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, e anche i gruppi completi leve freno e frizione. K-Tech Suspension ha collaborato con Novatech nello sviluppo dell’impressionante forcella anteriore e delle sospensioni posteriori, mentre il roboante scarico al titanio è stato realizzato da Asahina Racing in Giappone, progettato per essere montato non solo su “Big Bad Wolf”, ma anche sui modelli standard di XJR1300 come accessorio. Taleo Racing, fornitore ufficiale della MotoGP, ha creato un radiatore dedicato semi circolare, mentre EMD ha lavorato sul paramotore in alluminio. Lo speciale tappo della benzina Racing by TWM spicca dal serbatoio, così come l’incredibile forcellone in alluminio dei nipponici Over Racing valorizza la parte posteriore della moto. “Big Bad Wolf” è stata cablata con strumentazione Motogadget M-Unit e utilizza il dispositivo M-Lock per l’accensione e lo spegnimento. Il quick shift è di Corona, mentre il gruppo ottico è di PIAA. La nuova Special di El Solitario rimane incollata all’asfalto grazie agli pneumatici Rain Michelin che portano al massimo il divertimento in tutte le condizioni. La splendida grafica e la verniciatura, infine, sono opera dell’artista londinese Death Spray Custom.

[flickr_set id="72157661236686165"]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Yamaha presenta la XJR 1300 "Big Bad Wolf" Leggendaria Yard Built by El Solitario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.