Roma – Molte le inizitive delle Ferrovie in vista del Giubileo



 

Al Giubileo con il treno. E’ questo il senso del piano elaborato da Ferrovie dello Stato Italiane e dalle sue società operative per i pellegrini in arrivo nella Capitale. Le novità sono state presentate oggi nei locali dell’Auditorium della stazione di Roma Tiburtina dall’amministratore delegato di FS Italiane, Michele Mario Elia. Alla conferenza stampa erano presenti anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il dirigente Ufficio Speciale per il Giubileo di Roma Capitale, Virginia Proverbio, e monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

LASCIA L’AUTO E PRENDI IL TRENO

Il trasporto integrato gomma-ferro giocherà un ruolo fondamentale nel corso di tutto l’anno giubilare. Roma Tiburtina, Roma Aurelia, La Storta, Fiumicino e Ciampino saranno le principali stazioni di interscambio dotate di parcheggi e servizi che permetteranno facili soluzioni di viaggio, con oltre mille treni, per chi arriverà a Roma in autobus, in auto o in aereo.

UN HUB PRINCIPALE COME EXPO 2015 

TIBURTINA STAZIONE MASTER

Come Rho Fiera Expo Milano 2015 per l’Esposizione Universale, la stazione di Roma Tiburtina sarà per il Giubileo della Misericordia la principale porta di accesso alla Città Eterna. Nodo cruciale per la mobilità capitolina, Tiburtina sarà servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte a disposizione dei passeggeri in arrivo dalle principali città italiane. All’offerta nazionale (96 treni) si aggiungono circa 307 collegamenti regionali, che renderanno Tiburtina il più importante snodo ferroviario di Roma pensato per gli spostamenti dei pellegrini. Vetrina di qualità dell’architettura ferroviaria dal design avveniristico, la stazione Tiburtina è una delle più grandi realizzazioni infrastrutturali urbane del nostro Paese. L’hub già ospita varie attività commerciali e di servizio a disposizione dei viaggiatori, un’area green attrezzata per l’attesa, una rete wifi e un’app che aiuta a orientarsi.

OLTRE CENTO POSTI: I BUS SI FERMANO IN CITTA’ SUI BINARI

Roma Tiburtina sarà dotata di un parcheggio, circa 130 stalli, per i pullman turistici provenienti dall’A24. Per i pellegrini raggiungere San Pietro sarà dunque più facile grazie ai collegamenti della linea FL3 (Tiburtina – San Pietro).

FRA TIBURTINA E SAN PIETRO RADDOPPIATA L’OFFERTA

Dal prossimo 29 novembre entrerà in vigore il nuovo orario regionale, pianificato per il Giubileo della Misericordia e in accordo con la Regione Lazio, che prevede il potenziamento dei collegamenti con una frequenza giornaliera di tre treni l’ora fra Roma Tiburtina e Roma San Pietro (con 42 treni in più rispetto all’attuale offerta). Inoltre, nelle giornate di sabato e festivi e nelle ore di maggior traffico ferroviario, saranno potenziati anche i collegamenti tra Roma Aurelia e Roma San Pietro/Ostiense (con 18 treni in più rispetto all’attuale offerta).

A SAN PIETRO ANCHE FRECCIABIANCA E INTERCITY

Più servizi destinati a tutti i pellegrini  che vorranno raggiungere San Pietro in treno. Sei collegamenti nazionali a Roma San Pietro (2 Frecciabianca da/per Genova, 2 treni Intercity Sestri Levante – Napoli e 2 treni Notte da/per Torino) si aggiungeranno ai 247 treni regionali che ogni giorno si fermano in stazione.

RESTYLING DELLE STAZIONI IN CITTÀ 

SAN PIETRO, OSTIENSE, AURELIA: NUOVI MONITOR, MARCIAPIEDI E PENSILINE

Migliorati l’accessibilità, l’informazione al pubblico visiva e sonora e il decoro nelle stazioni di Roma San Pietro, Ostiense, Roma Aurelia.

TERMINI UNA STAZIONE PIU’ NUOVA, MARMI STORICI RINNOVATI

La stazione di Roma Termini, la più grande d’Italia, in occasione del Giubileo sarà sottoposta a interventi straordinari. Tra i più importanti la pulizia dei soffitti storici “Dinosauro”, dei marmi della galleria gommata e dei marciapiedi di Via Giolitti e Laziali. Tra i lavori previsti anche il rifacimento del parcheggio a Piazza dei Cinquecento e l’implementazione dei posti Kiss & Ride. Sono inoltre previsti interventi per il completamento dell’Ostello Caritas.

DAGLI AEROPORTI IN CITTA’ IN MODO VELOCE ED ECONOMICO 

UN LEONARDO EXPRESS OGNI QUARTO D’ORA

Potenziati i collegamenti del Leonardo Express, che passeranno dagli attuali 88 a 102, per arrivare fino a 120 treni al giorno, con un incremento dei posti a sedere da 22mila a 34mila per arrivare a 40mila a pieno regime. Un Leonardo Express ogni 15 minuti tra l’aeroporto e la stazione Termini andrà ad aggiungersi alle 124 corse regionali quotidiane (oltre 100mila posti a sedere) da Fiumicino a Tiburtina, con fermate a Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Ciò significa un treno ogni 7 minuti e 30 secondi da Fiumicino per la Capitale. 

PER CIAMPINO 181 TRENI

181 treni da e per Roma Termini per raggiungere la Capitale o l’aeroporto in soli 15 minuti.

CON IL TRENO NELLA CITTA’ DELLA FEDE

IN VIAGGIO PER PADOVA, LORETO, SAN GIOVANNI ROTONDO, ASSISI, POMPEI

L’offerta di Trenitalia sarà ampia anche verso gli altri principali luoghi di culto: Padova avrà più di 90 collegamenti giornalieri; Foggia – da dove sarà possibile raggiungere San Giovanni Rotondo – potrà contare su più di 40 treni al giorno e Ancona (da dove sarà possibile raggiungere Loreto con i treni regionali) disporrà di 50 collegamenti nazionali. Fermate straordinarie previste anche nella stazione di Loreto con 6 treni Intercity giornalieri provenienti dalle principali località della linea Adriatica (Milano, Bologna, Pescara, Bari e Lecce). Per Assisi sono previsti 49 treni di cui 4 della lunga percorrenza, Pompei invece sarà collegata con 65 treni.

LE CARD SPECIALI

Una carta ricaricabile per i treni regionali e Metrebus di 24, 48, 72 ore e una settimana: è la “Lazio Unica Pass, Speciale Giubileo” con l’immagine del Santo Padre. Trenitalia (vettore ufficiale per i pacchetti di viaggio che l’Opera Romana Pellegrinaggi promuoverà durante il Giubileo) metterà inoltre a disposizione dei propri canali di vendita “OMNIA CARD”, che permetterà di usufruire di sconti per chi sceglierà di spostarsi in treno.

DAL VATICANO ALLE VILLE PONTIFICIE

Un collegamento ferroviario che ogni sabato porta dall’antica stazione vaticana alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, con in più un servizio dedicato per raggiungere i Musei vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. 

MIGLIORA L’ASSISTENZA PER I PELLEGRINI

Customer care nelle stazioni di Roma Termini, Tiburtina, San Pietro, Aurelia, Ostiense e Fiumicino a disposizione dei viaggiatori. Per chi si sposta in treno è inoltre prevista la diffusione di orari tascabili per i collegamenti sia della lunga percorrenza, sia regionali. Con particolare attenzione per gli orari dei collegamenti tra San Pietro e Tiburtina, e per quelli aeroportuali di Fiumicino e Ciampino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Molte le inizitive delle Ferrovie in vista del Giubileo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.