Pallavolo – Prevenzione: importante accordo di collaborazione tra Essematica e la Volley Fiumicino



In perfetta contnuità con la  sua filosofia, che pone l’atleta al centro di un percorso di sviluppo e crescita, e con i progetti legati alla prevenzione, durante il periodo estivo, la Volley Fiumicino ha stipulato una convenzione per l’erogazione del servizio PasSport con la società Essematica S.p.A. leader nel settore  dell’Information Technology.

PasSport costituisce un vero e proprio Libretto Sanitario dell’atleta, un Personal Health Record per chi pratica lo Sport, in grado di archiviare le informazioni medico-sanitarie personali (Scheda, Cartella Clinica, Controlli, Referti, Immagini, Infortuni) e gestire i dati valutati da specialisti ed utili allo stato di salute ed al proprio benessere, come i dati Nutrizionali, lo stato Psicofisico, i fattori di Rischio infortunio, i Test Atletici, il Protocollo Terapeutico e le valutazioni tecniche.

PasSport è un’applicazione web-based, consultabile in tempo reale ed ovunque ci si trovi con i device di uso comune come pc, lap-top, tablet e smartphone; è corredata di una APP (Android/IOS) che permette all’Atleta di avere sempre a disposizione le proprie informazioni, utili anche in caso di emergenza. Il tutto viene gestito nel più completo rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e tramite la diversificazione delle profilazioni di accesso ai dati, consentendo anche all’utente finale di decidere quali informazioni personali condividere e quali no.

PasSport è un potente strumento al servizio dell’atleta al quale permetterà di avere sempre a portata di mano informazioni che potrebbero tornare utili anche al di fuori del contesto sportivo, di avere una fotografia aggiornata del suo stato di salute, e dei progressi effettuati sia dal punto di vista atletico e tecnico, oltre che un archivio storico, che si comporrà con il tempo e con l’utilizzo, di tutta la sua carriera sportiva sotto ogni punto di vista.

La Volley Fiumicino crede fortemente nelle potenzialità di questo strumento sia come mezzo preventivo, sia come veicolo formativo per far comprendere ai suoi giovani atleti che praticare uno sport con determinate finalità vuol dire curare molti aspetti, dall’alimentazione alla psicologia, dalla medicina alla preparazione atletica, che vanno oltre la frequentazione degli allenamenti, e che costituiscono le basi di una cultura: appunto la cultura sportiva. E’ motivante, fondamentale, e determinante che chi intraprenda un percorso formativo di questo genere ne sia partecipe e parte attiva acquisendo la piena consapevolezza di quello che fa, del come lo fa, e del perché; non solo PasSport risponde a questa esigenza, fortemente sentita dalla Dirigenza della Volley Fiumicino, ma ne fa uno dei suoi principali punti di forza.

Inoltre l’applicativo permette una comunicazione, integrazione, e coordinazione di tutte quelle figure professionali che ruotano intorno la formazione dell’atleta, sia all’interno che all’esterno dello staff, risolvendo i problemi legati allo scambio di quelle informazioni interdisciplinari che regolano i protocolli di recupero degli atleti infortunati o lo sviluppo di programmi di allenamento più completi, complessi articolati ed, aspetto fondamentale, molto più personalizzati.

Siamo ormai vicini alla data di rilascio di questo applicativo che Essematica, forte già del esperienza acquisita con la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (Fijlkam) che utilizza PasSport per i suoi atleti nazionali, ha deciso di rielaborare per la pallavolo puntando sulla collaborazione stipulata con la Volley Fiumicino che sarà la prima società di pallavolo ad utilizzare e testare il sistema, potendo cosi usufruire nel suo contesto sportivo, di tutti quegli strumenti informatici messi già  a disposizione per gli atleti top-level della Fijlkam.

Si partirà con le prime squadre ai cui staff ed atleti il presidente Nadia Miotto ha voluto fare questo regalo fornendoli di un potente strumento plasmato da professionisti del settore informatico, medico, atletico e tecnico.

Un altro importante tassello per gli ambiziosi progetti di crescita della società giallo-blu

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pallavolo - Prevenzione: importante accordo di collaborazione tra Essematica e la Volley Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.