Fiumicino – Opposizione, “Nuovo Domani, ennesimo stanziamento, assuma i volontari”

elezioni fiumicino comune municipio



 

“L’ennesimo stanziamento senza gara all’associazione di volontariato Nuovo Domani ormai non fa più notizia. Dall’agosto del 2013, in attesa dei prossimi 100mila euro che arriveranno per i servizi di protezione civile, l’associazione ha beneficiato di quasi 200mila euro di cui 40mila per la manutenzione dei sistemi antiesondazione.

È chiaro che da associazione di volontariato la Nuovo Domani, che è bene ricordarlo è stata presieduta fino alle elezioni da Alfredo Diorio poi nominato delegato alla protezione civile del Comune di Fiumicino, si sia trasformata in un’azienda che eroga servizi per conto di questa amministrazione.

Elemento questo che porta necessariamente a dover rivedere la figura del volontario. Non più, come riporta la Treccani, una ‘prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali’. Ma personale formato che svolge compiti di alta specializzazione e che quindi deve essere inquadrato come tale.

Per questo chiediamo al sindaco una clausola che imponga all’associazione Nuovo Domani, visti i cospicui stanziamenti di cui ha beneficiato, di utilizzare i soldi che le arriveranno da qui al futuro per assumere a tempo indeterminato i propri volontari. Una soluzione che diventerebbe, secondo noi, assolutamente imprescindibile in caso di aggiudicazione del bando per i servizi di protezione civile.”

Gruppi Opposizione Centrodestra

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Opposizione, "Nuovo Domani, ennesimo stanziamento, assuma i volontari"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.