Siglato l’accordo tra Comune di Napoli Comieco e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone



Siglato l’accordo tra Comune di Napoli Comieco e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone:

obiettivo + 9.000 ton. raccolte nei prossimi 2 anni.

E’ stato firmato oggi l’accordo integrativo al “Piano per l’Italia del Sud” tra Comune di Napoli Comieco e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone con il finanziamento di 1,4 milioni di euro da parte di Comieco. L’obiettivo è quello di raccogliere 9.000 tonnellate in più entro il 2017.

L’occasione per la firma dell’accordo si è creata durante l’inaugurazione della tappa napoletana del Palacomieco, la struttura itinerante che, da oltre dieci anni, arriva nelle piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. A partire da oggi e fino al 15 novembre, le nuove “scatole” del Palacomieco, promosso da Comieco – Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Napoli, resteranno in Piazza Dante con ingresso libero dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

“Con la sottoscrizione dell’accordo – sottolinea il Vice Sindaco Raffaele Del Giudice – oggi viene premiata la città di Napoli per i costanti miglioramenti sul fronte della raccolta differenziata. Ringrazio il consorzio Comieco per il consueto sostegno e invito i cittadini tutti a collaborare con ASIA per la raccolta di carta e cartone”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Siglato l'accordo tra Comune di Napoli Comieco e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.