Michele Bordo, PD: “Londra eviti strumentalizzazioni, Brexit non conviene a nessuno”



Michele Bordo (PD), Presidente Commissione per le politiche europee della Camera, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Fabio Stefanelli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it) .

“Spero –ha detto Bordo- che la Gran Bretagna non utilizzi l’appuntamento referendario come argomento di propaganda interna o per fare campagna elettorale così come spero che tra Bruxelles e Londra si sviluppi una discussione serena. Intanto, alla luce della lettera inviata ieri dal presidente David Cameron, aspettiamo di comprendere quale sarà la risposta ufficiale dell’Ue”.

“Guardo con rispetto – aggiunge Bordo- alla discussione in atto a Londra ma mi auguro che possa partecipare fino in fondo all’avanzamento del processo unitario avviato. D’altra parte nessun Paese può pensare di partecipare all’Ue a fasi alterne perché così non si costruisce l’Unione, la si porta a sbattere. E’ necessario dunque evitare strumentalizzazioni, non si può coinvolgere l’Unione europea soltanto su argomenti che interessano direttamente uno Stato piuttosto che un altro. Tra l’altro molte delle richieste avanzate da Cameron non sono previste dai Trattati europei e cambiarli non sarebbe semplice. Credo, invece che sia necessario sedersi attorno a un tavolo con senso di responsabilità e trovare un’intesa condivisa perché la ‘Brexit’ non conviene né alla Gran Bretagna né all’Ue”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Michele Bordo, PD: "Londra eviti strumentalizzazioni, Brexit non conviene a nessuno"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.