Cerveteri – Stazione Appaltante, strategia condivisa insieme al comune di Fiumicino

Alessio Pascucci sindaco di Cerveteri promotore di Italia in Comune



“Esprimo grande soddisfazione per il voto favorevole del Consiglio comunale di Fiumicino; a Cerveteri la delibera per aderire alla Stazione Appaltante sarà presentata nel prossimo consiglio comunale, che sarà convocato per metà novembre. In questo modo, tra le due Città di Cerveteri e Fiumicino sarà istituita una Centrale Unica di Committenza (CUC) o Stazione Appaltante, vale a dire un organismo intercomunale che curerà tutte le gare per gli acquisti di forniture e servizi o concernenti i lavori pubblici programmati. Ci tengo – ha specificato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – a ringraziare l’Amministrazione di Fiumicino e rinnovare al sindaco Esterino Montino la piena disponibilità a continuare sulla strada della collaborazione tra le Città”.
La Stazione Appaltante è una forma di accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica, introdotta dal Legislatore per razionalizzare la spesa pubblica ed eliminare i costi connessi alle procedure che tutti i Comuni, per legge, sono tenuti a svolgere per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture. “Si tratta di un’operazione di fondamentale importanza per il nostro territorio – ha detto il Sindaco Alessio Pascucci – che va fortemente nella direzione di una maggiore trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa, e che ci farà compiere un ulteriore passo nella strategia di efficientamento della macchina comunale”.
La delibera già approvata dal Comune di Fiumicino e prossima ad essere discussa da quello di Cerveteri risponde all’obbligo di legge per gli Enti Locali di ricorrere a forme aggregate di acquisto di beni e servizi a partire dal 1° novembre 2015. La convenzione rimane aperta agli altri Comuni del territorio che intenderanno farne parte e avrà la durata di tre anni. Il Comune capo-convenzione è il Comune di Fiumicino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Stazione Appaltante, strategia condivisa insieme al comune di Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.