Tiburtina – L’orto urbano di stazione raddoppia

Ampliamento Garden alla stazione Tiburtina ottobre 2015 © Francesco Vignali / Variego



 

Da oggi “Roma Tiburtina Urban Garden”, “l’orto di Tiburtina”, diventa ancora più grande: quasi 600 mq di orto urbano aperto al pubblico nel cuore della stazione.  

Uno spazio verde dedicato a tutti, viaggiatori e cittadini, per scoprire un modo nuovo di vivere la Stazione e i suoi spazi. Il garden è circondato da oltre 30 sedute di pallet e cubi contenenti bossi ornamentali.

Inaugurato a settembre ha riscosso da subito un grande successo: 9.000 persone si sono registrate per avere informazioni o per piantare i semi nelle vasche dedicate. E a testimonianza dell’apprezzamento dell’iniziativa nessun atto vandalico o furto ha danneggiato il garden di stazione.

Grazie ai metodi di coltivazione biologici e in assenza di trattamenti chimici, una colonia di grilli canterini ha popolato il Garden di Roma Tiburtina, allietando con la propria melodia le soste dei viaggiatori. Numerose anche le farfalle.

Realizzato secondo i precetti degli Horti Sallustiani, è composto da centinaia di piante disposte in 10 labirinti vegetali e circondate da 20 vasche pubbliche, in cui ciascun visitatore può seminare e diventare protagonista nella valorizzazione della sua stazione.

Ora Piazza Ipogea è un tripudio di profumi, colori e melodie della natura.

Ispirato al celebre Giardino Botanico di Villa Adriana di Tivoli, considerato un capolavoro naturale e artistico senza tempo, l’orto di Tiburtina è concepito come un grande labirinto vegetale ed esperienziale che unisce in un percorso unico un orto urbano, un giardino delle meraviglie, un’oasi verde nel cuore della Stazione.

Il raddoppio dell’Urban Green Garden di Roma Tiburtina sottolinea il successo dell’iniziativa e la validità della fruizione non convenzionale delle Stazioni proposta da Grandi Stazioni, già arricchite dal pianoforte condiviso che invita alla musica cittadini, passeggeri e visitatori 365 giorni all’anno.

Nel garden di Roma Tiburtina si trovano varietà di piante, fiori e aromatiche, accuratamente ricercate e selezionate per questo progetto: Rosmarinus officinalis, Buxus rotundifolia, Aster, Viola tricolor, Insalata lollo mix, Radicchio di Chioggia, Cavolo verde riccio, Erigeron, Prezzemolo riccio, Insalata quercia mix, Lavandula officinalis, Cavolo nero toscano, Verza viola, Salvia farinacea, Liriope, Ipomoea rubra, Salvia tricolor, Finocchio, Insalata gentilina bionda, Indivia riccia, Timo aureo, Bieta a costa gialla, Bieta a costa rossa, Scarola verde, Settembrino giallo, Sedum telephium, Agapanthus ‘Nurthern Star’, Helenium ‘Sombrero’, Lobelia cardinalis ‘Black truffle’, Achillea millefolium ‘Paprika’, Heuchera ‘can can’, Malus ‘red sentinel’, Caryiopteris spp, Verbena bonariensis, Perovskia atriplicifolia, Gaura, Lewisia, Tanacetum, Verbena banariensis.

Anche il raddoppio del garden è stato ideato e realizzato dall’agenzia up! strategy to action

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tiburtina - L'orto urbano di stazione raddoppia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.