Formia – “Memorie Urbane”, murales anche a Trivio, San Pietro e Maranola



L’esperienza di Vindicio ha dato i risultati sperati. Il murale realizzato sotto il cavalcavia della litoranea è piaciuto alla città, contribuendo a riqualificare uno spazio prima consacrato a cemento, incuria e affissione selvaggia. Per questo motivo la Giunta ha deciso di esportare l’esperimento anche in altre zone della città.

Il solco è quello tracciato da “Memorie Urbane”, il Festival di Street Art presentato dall’Associazione AICE Turismo Creativo di Gaeta nell’ambito del quale la Giunta comunale ha individuato altre tre siti dove realizzare opere murali. Il primo nel parcheggio di Trivio, sul grande muro di contenimento della strada di accesso all’area di sosta al primo livello; il secondo a San Pietro, presso il sottopasso di via Palazzo-Condotto; il terzo a Maranola, nei pressi del cimitero.

“Il progetto ‘Memorie Urbane – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo, delegata alla Tutela del Patrimonio Paesaggistico e Naturale – si è confermato un festival importante, capace di coinvolgere artisti provenienti da tutto il mondo. L’opera di esordio, realizzata a Vindicio dall’artista brasiliano Apolo Torres, ha offerto il suo contributo, ridisegnando il paesaggio per riscoprire, attraverso l’arte urbana contemporanea, angoli di Formia cui non si era mai data la dovuta attenzione. Pezzi anonimi di muro si trasformano così in piccole isole di creatività dove il colore cancella il grigio del cemento e l’arte prende il posto del degrado”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – “Memorie Urbane”, murales anche a Trivio, San Pietro e Maranola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.