Grottaferrata – Celebrazioni della Beatificazione della Venerabile Madre Maria Teresa Casini



 

Il prossimo 31 ottobre si svolgeranno le Celebrazioni Eucaristiche per la Beatificazione di Madre Maria Teresa CASINI, fondatrice della Congregazione delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù, vissuta a lungo nella Città di Grottaferrata, dove lasciò questa Terra il 3 aprile del 1937, e già dichiarata Venerabile dalla Chiesa il 17 luglio del 1997.

In occasione di quest’importante avvenimento, la Chiesa Tuscolana, a partire dalle sue figlie spirituali, oggi attive a livello nazionale ed internazionale, chiama a raccolta i fedeli nella condivisione della Liturgia Eucaristica con il Rito della Beatificazione che si svolgerà il giorno sabato 31 ottobre alle ore 11.00 presso la Basilica Cattedrale di S. Pietro Apostolo di Frascati. Presiederà la Funzione religiosa Sua Eminenza il Cardinale Angelo AMATO SDB, Rappresentante del Papa Francesco, e Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Quest’evento è assai significativo per la Comunità di Grottaferrata, poiché Madre Maria Teresa CASINI, nata a Frascati il 27 ottobre del 1864, ha abitato a lungo nella Città criptense, in Corso del Popolo e soprattutto in Via Garibaldi, dove risiede l’Istituto delle Suore Oblate del S. Cuore di Gesù da lei fondato, nonché per via degli intensi rapporti di spiritualità intrecciati con i Monaci Basiliani.

Profondamente radicata nel territorio grottaferratese, l’opera della prossima Beata si è estesa anche nella Città di Roma.

Ella fu alunna del Collegio di S. Rufina in Roma, dove percepì con chiarezza la chiamata alla consacrazione. Determinante fu l’incontro con l’abate dei basiliani di Grottaferrata, P. Arsenio PELLEGRINI, il quale divenne sua guida spirituale e la aiutò a discernere la sua chiamata. All’età di diciotto anni Maria Teresa CASINI volle consacrarsi a Dio.

Ha avvertito sin da subito la chiamata ad una missione particolare, imperniata sulla devozione al Cuore di Gesù e la spiritualità della “riparazione”. Cominciò a pensare come dare concretezza alla sua determinazione di offrirsi per la santificazione dei Sacerdoti. Riunì attorno a sé delle giovani che condividevano il suo ideale e il 2 febbraio 1894 diede inizio ufficialmente all’Istituto che le era germogliato in cuore, dando vita a una comunità contemplativa.

La Beatificazione della Venerabile Madre Maria Teresa CASINI prevede, oltre alla Celebrazione Eucaristica del 31 ottobre in Cattedrale a Frascati, lo svolgimento di diverse iniziative che coinvolgono la Comunità cittadina.

La prima di queste, in ordine cronologico, è fissata per Venerdì 30 ottobre con la Veglia di preghiera itinerante, che partirà alle ore 19 dal cortile interno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata e coinvolgerà i luoghi significativi della Città e che riguardano le vicende storiche della Beata. Il percorso della veglia riguarderà Corso del Popolo, con sosta presso Casa Roncaccia, Piazza Cavour, Via Domenichino, Via Garibaldi in direzione Piazzetta Conti, quindi ritorno in Corso del Popolo, passaggio per la Galleria del Corso, sbocco in Viale I Maggio, Piazza Marconi, Via S. Giovanni Bosco e arrivo alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in via Santovetti.

Sabato 31 ottobre, alle ore 17.30, sarà inaugurata la Mostra fotografica e documentaria della vita della Beata Madre Maria Teresa CASINI, allestita presso la Sala ex Tipografia dell’Abbazia di S. Nilo fino al prossimo 7 novembre.

A seguire, alle ore 18, presso il Santuario di S. Maria, vi sarà la Celebrazione della Lettura, Movimento e Canto per raccontare l’offerta di Madre Teresa.

Una Santa Messa di Ringraziamento verrà celebrata nella Basilica di San Pietro a Roma Domenica 1 Novembre alle ore 10.30, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo COMASTRI, Arciprete della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano.

Le Celebrazioni della Beatificazione di Madre Teresa CASINI si concluderanno nella Città di Grottaferrata Lunedì 2 Novembre, alle ore 11.00, presso l’ingresso dell’Istituto delle Suore Oblate del S. Cuore di Gesù di via Garibaldi, 25, dove si svolgerà una breve cerimonia nel corso della quale verrà scoperta la targa commemorativa dedicata alla Beata CASINI, affissa sulla parete frontale della Casa della Congregazione, posta dall’Amministrazione comunale a nome di tutta la Cittadinanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Celebrazioni della Beatificazione della Venerabile Madre Maria Teresa Casini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.