Anagni – Installazione varchi elettronici, il sindaco precisa alla cittadinanza



“Le fasce orarie della Ztl – spiega a questo proposito il consigliere comunale Maurizio Bondatti, delegato al Centro storico – sono quelle già applicate nel 2014 e nel 2015 sia per rendere più fruibile il centro storico a cittadini e turisti, sia per limitare l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera. Fasce orarie che sono attualmente in vigore e limitate al sabato e ai giorni festivi. Rispetto agli anni precedenti, quindi, non cambierà nulla se non un maggior controllo del rispetto della Ztl. Anzi – aggiunge Bondatti – il regolamento per gli accessi approvato di recente dalla Giunta comunale rende molto  più flessibile l’ingresso nella zona e, comunque, i permessi possono essere rilasciati in caso di necessità particolari”.  I  varchi elettronici, che entreranno in vigore entro la fine dell’anno, verranno installati a Porta Santa Maria e a Largo Zegretti e avvertiranno gli automobilisti quando saranno attivi o meno.  Con i varchi attivi saranno ammessi ad entrare nel centro storico (zona da Porta Santa Maria a Porta Cerere) i residenti, i domiciliati, i clienti delle strutture ricettive per il carico e scarico dei bagagli, i veicoli elettrici,  tutti gli invalidi in possesso del relativo contrassegno, i commercianti e gli artigiani con attività all’interno della Ztl  limitatamente alle esigenze di carico e scarico delle merci in base a orari concordati e in caso di particolari esigenze, gli istituti di vigilanza con contratti all’interno della Ztl, donne incinte dal sesto mese di gravidanza e genitori di neonati sino al sesto mese, veicoli diretti alla farmacia di turno,  veicoli di pronto intervento, medici nell’esercizio delle loro funzioni, portavalori, servizi di consegne, taxi, automobili in caso di matrimoni (massimo tre) e onoranze funebri.

Questi gli orari della Ztl: dal primo maggio al 30 settembre da lunedì a venerdì 18.30-24 – sabato 18.30-24 – domenica e festivi 9.30-12 e 18.30-24. Dal 1 ottobre al 30 aprile – sabato 17.30-22 – domenica e festivi 9.30-12 e 17.30-22.  I permessi potranno essere richiesti alla Polizia Locale in giorni che verranno comunicati a breve. L’amministrazione comunale, comunque, è intenzionata ad incontrare i commercianti per informare direttamente la categoria sul provvedimento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anagni - Installazione varchi elettronici, il sindaco precisa alla cittadinanza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.