Francesco all’Angelus: Chiesa non abbandona famiglie né profughi



La Chiesa in cammino con famiglie e profughi
Un popolo “fatto di famiglie”, che porta avanti la vita e non esclude nessuno, né i poveri, né gli svantaggiati, né i profughi “in marcia sulle strade dell’Europa”. È l’immagine che Papa Francesco ripropone all’Angelus, ricordando il Sinodo dei vescovi appena concluso: tre settimane – spiega – di “lavoro intenso”, “faticoso”, ma che “porterà sicuramente molto frutto”, perché “animato dalla preghiera e da uno spirito di vera comunione”. La Chiesa, aggiunge, si è messa in cammino – perché sinodo vuol dire camminare insieme – con le famiglie “del Popolo santo di Dio sparso in tutto il mondo”. Ed è proprio la profezia del popolo in cammino, ricordata questa domenica, che il Papa racconta di aver confrontato anche “con le immagini dei profughi in marcia sulle strade dell’Europa”, che definisce “realtà drammatica dei nostri giorni”.

“Anche queste famiglie più sofferenti, sradicate dalle loro terre, sono state presenti con noi nel Sinodo, nella nostra preghiera e nei nostri lavori, attraverso la voce di alcuni loro Pastori presenti in Assemblea. Queste persone in cerca di dignità, queste famiglie in cerca di pace rimangono ancora con noi, la Chiesa non le abbandona, perché fanno parte del popolo che Dio vuole liberare dalla schiavitù e guidare alla libertà”.

Famiglie che mandano avanti la vita
Al fianco di questo popolo “il nostro Padre”, il cui ‘sogno’ – prosegue Francesco – è appunto quello “di guidarlo verso la terra della libertà e della pace”:

“Questo popolo è fatto di famiglie: ci sono ‘la donna incinta e la partoriente’; è un popolo che mentre cammina manda avanti la vita, con la benedizione di Dio”.

Solo inclusione per poveri e svantaggiati
Ma è anche un popolo “che non esclude i poveri e gli svantaggiati, anzi, li include”:

“E’ una famiglia di famiglie, in cui chi fa fatica non si trova emarginato, lasciato indietro, ma riesce a stare al passo con gli altri, perché questo popolo cammina sul passo degli ultimi; come si fa nelle famiglie, e come ci insegna il Signore, che si è fatto povero con i poveri, piccolo con i piccoli, ultimo con gli ultimi. Non lo ha fatto per escludere i ricchi, i grandi e i primi, ma perché questo è l’unico modo per salvare anche loro, per salvare tutti: andare con i piccoli, con gli esclusi, con gli ultimi”.

I saluti ai pellegrini
Pregando la Vergine Maria per una “fraterna comunione”, il Pontefice nei saluti finali ha ricordato e ringraziato la ‘Hermandad del Señor de los Milagros’ di Roma, che ha portato in processione l’Immagine venerata a Lima, in Perù, e “dovunque vi sono emigrati peruviani”. Ha salutato pure i pellegrini musicisti austriaci e svizzeri, l’Associazione volontari ospedalieri ‘San Giovanni’ di Lagonegro e il gruppo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francesco all’Angelus: Chiesa non abbandona famiglie né profughi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.