Ferentino – Commemorazione dei defunti e Giornata del IV Novembre



 

In queste giornate dedicate al ricordo dei defunti, sono in programma a Ferentino alcune importanti celebrazioni che vedono la partecipazione del Comune, delle Istituzioni Scolastiche, Associazioni d’Arma, le varie associazioni combattentistiche presenti sul territorio, cittadini.

In particolare, domenica 1 novembre, l’Amministrazione sarà presente alle due funzioni presso il Civico Cimitero di Pareti alle ore 9.30  a seguire nel cimitero della Contrada di Porciano per la deposizione delle Corone.

Mercoledì 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità nazionale-Giornata delle Forze Armate, con una manifestazione pubblica alla quale sono state, come di consueto, invitate le scuole del territorio comunale, alle 9.30 appuntamento presso la Chiesa di S. Ippolito per una Messa di suffragio dei caduti di tutte le Guerre. Saranno deposti fiori e corone alla tomba di Don Giuseppe Morosini, alle lapidi dei Caduti della II Guerra Mondiale, in Piazza Mazzini, presso la lapide che ricorda l’eccidio delle Fosse Ardeatine con i caduti ferentinati Ambrogio Pettorini e Giovanni Ballina. In largo Vascello, omaggio ai caduti della II Guerra Mondiale e in Piazza Matteotti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, ricordati nel monumento della Vittoria Alata.

Il sindaco Antonio Pompeo: “Occasioni per ricordare nostri cari defunti e il 4 Novembre, oltre che occasione del centenario della I Grande Guerra, celebriamo il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate, Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Volontari e Associazioni umanitarie, dislocati non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero, uomini e donne impegnate in missioni di Pace, per sottolineare e rinnovare il profondo legame che li unisce alla società italiana e rendere giusto omaggio e perenne ricordo a tutti quelli che hanno dato la vita per la Patria.  Al tempo stesso vuole essere attestato di riconoscenza alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine, a tutti coloro che quotidianamente sono impegnati a fornire e garantire al nostro territorio sicurezza, tranquillità e pace.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino - Commemorazione dei defunti e Giornata del IV Novembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.