Carpineto Romano – EXPO2015 il sindaco commenta la sua partecipazione



Difendere il nostro territorio, valorizzarne le eccellenze, dargli visibilità ed attrarre turismo” questo è il punto per il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti, al suo rientro dal presentazione all’Expo2015 del progetto “Destinazione Lepini: strumenti di comunicazione turistica multimediali”.

La conoscenza è fondamentale per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio lepino, ricco di storia, di cultura e di verde” prosegue il Sindaco Battisti “e dalla attenzione che riusciremo a richiamare su di esso noi potremo finalmente valorizzarne tutte le sue peculiarità, turistica innanzitutto, recuperando una vocazione che ancora fino a qualche decennio fa vedeva i nostri paesi mete privilegiate per la loro posizione”.

“Con il progetto ‘Destinazione Lepini’” ha sottolineato Fabrizio Di Sauro, Direttore della Compagnia dei Lepini “ci proponiamo di valorizzare ed affermare la nostra area quale destinazione turistica che fonda la sua attrattività sulla ricchezza delle tradizioni e delle produzioni enogastronomiche, sulla rilevante quantità e qualità di beni culturali, sulla varietà e specificità delle attrattive naturali e ambientali. Per far ciò abbiamo puntato con forza sull’elemento tecnologico, sviluppando una serie di strumenti innovativi, quali l’app “iLepini” e la guida turistica in formato ebook che possano davvero incontrare le esigenze di un pubblico moderno, ma al tempo stesso attento alle tradizioni”.

In piena linea con la necessità di “fare sistema” per meglio affrontare le sfide di promozione territoriale sia a livello nazionale che internazionale, la Compagnia dei Lepini si è presentata ad Expo insieme alla Fondazione Roffredo Caetani, che ha presentato il progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio dalle colline al mare”.

“L’area dei Monti Lepini ha una caratterizzazione, in termini di prodotti tipici locali, di tradizioni culinarie, di produzioni nel comparto del vino, dell’olio, dell’ortofrutta e delle produzioni bufaline in rilevante crescita quantitativa e qualitativa” commenta la partecipazione dei Lepini ad Expo2015 Quirino Briganti, Responsabile della Regione Lazio per Expo2015 “I Lepini sono senza dubbio uno dei siti di maggiore interesse naturalistico dell’Antiappennino laziale: il progetto presentato a Milano intende attivare proprio una nuova relazione virtuosa tra le varie componenti, che propone l’enogastronomia come summa descrittiva e rappresentativa della complessità di un territorio”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Carpineto Romano - EXPO2015 il sindaco commenta la sua partecipazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.