Rassegna teatrale Primo Sale, ultimo appuntamento con Il Duello



 

Ultimo appuntamento per la rassegna PRIMO SALE, a cura di Giulio Baffi, in programma al Teatro Parioli Peppino De Filippo. Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre si chiude con IL DUELLO, un testo di Matilde D’Accardi tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad, messo in scena da Alessandro Marmorini ed interpretato da Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla. Le musiche originali sono di Francesco Leineri.

Si definisce “Duello” il combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell’onore, della giustizia e della rispettabilità, e che si svolge secondo regole accettate in modo esplicito o implicito tra uomini di medesimo ceto sociale e armati nel medesimo modo. Il duello non è dissimile ad un rito, dunque, al pari dell’esperienza scenica.
Due tenenti di cavalleria, entrambi appartenenti all’esercito dell’Imperatore Bonaparte ma di estrazione sociale opposta, a causa di una misteriosa “questione d’onore” si sfidano a duello per quindici anni, cercando l’uno di sopraffare l’altro con ogni arma ed in ogni modo l’onore cavalleresco permetta, tanto che la loro rivalità diverrà leggenda. I due invecchieranno e vivranno gli enormi stravolgimenti sociopolitici dell’epoca (l’egemonia Napoleonica, la Campagna di Russia, Lipsia e l’Elba, Waterloo e Sant’Elena, fino ad arrivare alla Restaurazione) circondati da una folla di personaggi eccentrici e pericolosi, ognuno dei quali tenterà a suo modo di scoprire il segreto che si nasconde dietro quella folle sfida, che ha l’odore di un’inimicizia antica e che sembra incarnare un conflitto di classe che si perpetua da generazioni.

IL DUELLO
di Matilde D’Accardi
Tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad
regia Alessandro Marmorini
musiche originali Francesco Leineri
con Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rassegna teatrale Primo Sale, ultimo appuntamento con Il Duello

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.