Ostia – Catturato il rapinatore seriale del litorale, nove negozi presi di mira negli ultimi mesi



Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto F.C., italiano di anni 45, con numerosi precedenti di Polizia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’autorità giudiziaria per il reato di rapina aggravata e continuata e relativa a ben 9 rapine, commesse in danno di esercizi commerciali della zona di Ostia e dell’entroterra nonché del quartiere San Paolo, utilizzati come un vero e proprio “bancomat” da cui attingere periodicamente.

L’indagato si distingueva per l’andatura claudicante e per essere sempre travisato con il cappuccio della felpa indossato sopra ad un berretto con visiera.

Identico il “modus operandi” adottato in occasione di tutti gli episodi delittuosi, consistente nel minacciare i titolari o i dipendenti degli esercizi commerciali con un coltello o con un pugnale da sub, sempre dopo aver atteso che all’interno dei locali si trovassero soltanto donne tra i clienti.

Le minacce erano sempre profferite con un forte accento romanesco: “damme i sordi” e “nun chiamà nessuno, so chi sei e ndò abiti e so dove venitte a cercà” erano le frasi più ricorrenti.

Tra gli obiettivi commerciali presi di mira 4 negozi di telefonia, 2 profumerie, 2 farmacie ed un negozio di abbigliamento.

In particolare, nei negozi di telefonia, oltre all’ incasso, il malvivente era solito farsi consegnare anche gli apparecchi telefonici, richiedendo espressamente gli ultimi modelli di smartphone più in auge al momento.

Gli investigatori del Commissariato di Ostia, diretto dal dr. Antonio Franco, con un lavoro certosino durato alcuni mesi, attraverso l’estrapolazione minuziosa delle immagini di videosorveglianza raccolte, sono riusciti ad evidenziare e scorgere i tratti somatici del volto risalendo all’indagato, riconosciuto altresì da tutte le vittime in tutte le individuazioni fotografiche effettuate, consentendo così di ricostruire un quadro indiziario e probatorio tale da legittimare l’emissione nei suoi confronti della misura cautelare da parte dell’Autorità Giudiziaria, in ragione anche della ritenuta sussistenza del pericolo della reiterazione del reato.

La serialità e la sicurezza mostrata dal malvivente nel corso delle sue azioni fanno ritenere agli investigatori che il 45enne considerasse tale “attività” la sua unica “occupazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Catturato il rapinatore seriale del litorale, nove negozi presi di mira negli ultimi mesi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.