La nuova stagione de “Il testamento di pietra” di NarteA presso il Museo Cappella Sansevero



Parte la nuova stagione delle visite guidate teatralizzate de “Il Testamento di Pietra” al Museo Cappella Sansevero: storia e cultura in scena da sabato 24 ottobre 2015 (ore 19:00 e ore 20:00) con il format della “spettacolarizzazione” dell’Associazione Culturale NarteA. Per partecipare, è necessario prenotare ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. La quota di partecipazione all’evento è di € 15,00 a persona per gli adulti. Trailer dell’evento su canale YouTube di NarteA.

Sabato 24 ottobre 2015 (due turni, ore 19:00 e ore 20:00) parte la nuova stagione delle visite guidate teatralizzate de “Il Testamento di Pietra” a cura dell’Associazione Culturale NarteA presso il Museo Cappella Sansevero, per un viaggio sensazionale nella storia di uno dei musei più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Il Museo Cappella Sansevero e l’Associazione Culturale NarteA offrono la straordinaria opportunità di partecipare alla visita guidata teatralizzata “Il Testamento di Pietra”, in orario di apertura straordinaria, in otto date annuali: attraverso il singolare format della “spettacolarizzazione” dell’evento culturale, si potranno ammirare all’interno della navata il Cristo velato, uno dei più singolari capolavori della scultura di tutti i tempi, la Pudicizia e il Disinganno, e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche.

L’iniziativa, organizzata dal Museo Cappella Sansevero e dall’Associazione Culturale NarteA, prevede un percorso guidato di descrizione della storia e delle opere della Cappella Sansevero e della Cavea sotterranea attraverso le parole di una guida turistica, abbinato alla messa in scena della piéce teatrale – scritta da Febo Quercia, art director di NarteA –, interpretata dagli attori professionisti di NarteA. L’evento, portato in scena successivamente anche il 21 novembre, e in altre date del 2015 (per maggiori info sulle date visitare i siti web: www.museosansevero.it e www.nartea.com), ha lo scopo di catapultare i visitatori in un lontano momento storico, partendo dalla rappresentazione della figura del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale, nonché originale esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate.

Durante l’itinerario teatralizzato, sarà messo in risalto il profilo del principe di Sansevero, ideando una trama teatrale, capace di intrecciare al personaggio di Raimondo di Sangro, attraverso monologhi e dialoghi, le figure dello scultore napoletano Giuseppe Sanmartino e del medico palermitano Giuseppe Salerno. Questa storia nelle storie del Museo Cappella Sansevero, architettata in tutti gli ambienti del complesso museale, accompagnerà gli ospiti nell’affascinante mondo del principe Raimondo di Sangro, esaltando la sua genialità, il suo modo di schernire l’ignoranza e le leggende relative alla sua vita: il pubblico sarà proiettato in un viaggio tra storia e alchimia, leggende e studi scientifici, venendo coinvolto nella “lotta” fra il genio di un uomo e l’ignoranza dei più, perché come il principe asseriva “attraverso la ragione l’uomo raggiunge il disinganno e si libera delle false verità”.

Il trailer dell’evento culturale è presente su canale YouTube di NarteA al link: http://www.youtube.com/watch?v=QnbhK_CNX84

Per partecipare alle visite guidate teatralizzate, con inizio fissato alle ore 19:00 e alle ore 20:00, è necessario prenotare ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. L’appuntamento per il pubblico è fissato presso l’ingresso del Museo Cappella Sansevero. La quota di partecipazione all’evento è di € 15,00 a persona per gli adulti.

Foto Rossella Romano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La nuova stagione de "Il testamento di pietra" di NarteA presso il Museo Cappella Sansevero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27801 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.