Aprilia – Imu Agricola e agevolazioni per chi ne ha diritto, l’intervento dell’Amministrazione



 

Con riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa sull’applicazione dell’imposta Imu destinata ai terreni agricoli e sulle pretestuose polemiche da ciò derivanti, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, congiuntamente all’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini, precisa quanto segue:

“La cosiddetta Imu Agricola è una legge dello Stato che il Comune di Aprilia non poteva non applicare. Con il decreto legge 4/2015, il governo ha definito i nuovi criteri per l’esenzione dall’Imu Agricola, dai quali si evince che ad essere esenti sono i Comuni montani secondo i nuovi criteri Istat.

Va oltremodo sottolineato come l’Amministrazione Comunale abbia previsto l’applicazione delle basi imponibili agevolate per tutti i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla Prevenzione Agricola. E a ciò va aggiunto che, in sede di approvazione del bilancio preventivo, il Consiglio Comunale ha accolto favorevolmente un emendamento dell’opposizione che richiedeva di allargare i requisiti di riconoscibilità dell’agevolazione stessa.

Ciò che rammarica sono le polemiche di chi strumentalizza questa aliquota per fini di propaganda politica. Il gettito previsto dall’Imu sui terreni agricoli, in previsione, compenserà solo in minima parte l’ulteriore taglio del Fondo di Solidarietà, cioè dei trasferimenti dello Stato agli enti locali, con il Comune di Aprilia che quest’anno vedrà corrispondere nelle proprie casse due milioni di euro in meno rispetto al 2014”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - Imu Agricola e agevolazioni per chi ne ha diritto, l’intervento dell’Amministrazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.