Roma – Finto prete tenta una truffa da 25 mila euro, arrestato dalla polizia

roma prete



“Il bidone”. E’ questo il termine che viene usato dai malfattori dell’est Europa per indicare quella che, in realtà, è una sofisticata truffa internazionale. Ed è stato appunto un “bidone” da 25mila euro quello sventato ieri mattina dalla Polizia di Stato in via Cola di Rienzo.

Una famiglia portoghese benestante, che voleva vendere la propria casa con vista sull’oceano, è stata attirata a Roma con l’offerta di un milione di Euro; al primo incontro, i truffatori, si sono presentati come intermediari ed hanno prospettato ai malcapitati, una provvigione da versare solo ad affare concluso, di 25mila euro. L’unica condizione posta dagli impostori era quella di verificare di persona l’autenticità dei contanti per poi versarli in banca.

L’appuntamento conclusivo, ovvero quello in cui i venditori dovevano ricevere il milione di euro per pagarne 25mila agli intermediari, è stato fissato nella hall di un albergo. Per l’occasione, uno dei truffatori si è presentato vestito da prete, distribuendo santini e crocefissi.

È stato proprio il finto prete, con una mossa da prestigiatore e con la scusa di verificare la bontà delle banconote, a scambiare il pacchetto sostituendo il denaro autentico con carta straccia.

Quando è rientrato in possesso della busta il capo famiglia si è accorto dello scambio, ma i truffatori erano già in fuga. Determinante l’intuizione di un passante che, vedendo il “prete” correre, inseguito da una famigliola, ha chiamato il 113.

Subito un equipaggio del commissariato Prati, diretto dal dottor Adriano Lauro, ha raggiunto “inseguito” ed inseguitori. Chiarita la dinamica dei fatti, S.F., queste le iniziali del 41enne romeno vestito da sacerdote, è stato arrestato per truffa aggravata, mentre la famiglia portoghese è rientrata in possesso dei 25mila euro recuperati dalla Polizia di Stato.

Proseguono le indagini per identificare i complici del 41enne.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Finto prete tenta una truffa da 25 mila euro, arrestato dalla polizia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.