Pomezia – Protocollo di intesa tra il Comune di Pomezia e la Facoltà di Architettura della Sapienza



Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci e la Preside della Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma Prof.ssa Anna Maria Giovenale hanno firmato, il 12 ottobre scorso, un protocollo d’intesa che sigla la collaborazione tra l’Ente e l’Università “su tematiche di interesse comune che consenta di mettere reciprocamente a disposizione analisi, competenze e strumenti per quello che riguarda la conoscenza del territorio e la valorizzazione dei beni storici, archeologici, architettonici, artistici, urbani e di coinvolgere gli studenti iscritti presso la Facoltà nello studio, l’analisi e nella sperimentazione sulle tematiche di comune interesse”.

“Con la firma di questo protocollo d’intesa – dichiara il Sindaco Fucci – avviamo una virtuosa collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza al fine di conservare e tutelare il nostro patrimonio e di valorizzarne la conoscenza sul territorio e non solo. Individueremo congiuntamente temi di studio e di progettazione nelle aree di Pomezia che potranno essere affrontati dagli studenti come esercitazioni formative, tesi di laurea, workshop e bandi di idee. L’obiettivo è uno scambio proficuo tra il territorio e la ricerca scientifica, con l’idea di vedere realizzati i progetti degli studenti. Il piano è ambizioso e punterà su tre aree fondamentali: il nucleo di fondazione della Città, il litorale, le periferie e la riqualificazione industriale.”.

“Inizieremo con un concorso di idee per la riqualificazione dei giardini storici Petrucci – aggiunge l’Assessore Lorenzo Sbizzera – La collaborazione si concretizzerà già dalla prossima settimana con un incontro operativo con i docenti della Facoltà”.

“Amministrare una Città – conclude il primo Cittadino – significa anche lavorare con gli strumenti giusti per tutelare il patrimonio urbano e valorizzarlo. Sono certo che la collaborazione con gli studenti aspiranti architetti sarà una risorsa per Pomezia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia - Protocollo di intesa tra il Comune di Pomezia e la Facoltà di Architettura della Sapienza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.