Disabilità, il 15 ottobre grande evento per i 10 anni dell’Accademia L’arte nel Cuore



 

L’Accademia l’Arte nel Cuore Onlus, primo progetto europeo di educazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo-dotate, compie 10 anni e giovedì 15 ottobre, dalle 19.00, festeggerà nella discoteca San Salvador (Viale dell’Oceano Atlantico, 271 – Roma Eur) con uno speciale evento durante il quale  verrà presentato anche un progetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un film diretto da Paolo Geremei con protagonisti gli allievi dell’Accademia.

Interverranno all’evento l’attore Luca Capuano e il produttore della pellicola, Ermanno Guida di Kimera film, reduce dal successo di Non essere cattivo, il film di Claudio Caligari candidato ai premi Oscar.

Madrine della serata l’attrice Giorgia Wurth e la conduttrice radiofonica Rosaria Renna, voce storica di RDS.

Nata nel 2005 da un’idea della sua presidente, Daniela Alleruzzo, l’Arte nel Cuore, primo progetto mondiale di formazione artistica integrata, nel suo lungo curriculum vanta collaborazioni importanti con celebri musicisti e artisti, tra cui  Alessio Boni, Fabrizio Gifuni e Tony Esposito. All’attivo ha 3 cortometraggi, Il Riscatto, Silenzio, e il recentissimo Oltre la linea, prodotto dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale in collaborazione con il Coni.

Un traguardo, quello dei 10 anni, che mi riempie di soddisfazione – dichiara Daniela Alleruzzo – la scuola, soprattutto grazie al prezioso sostegno di alcuni importanti partner garantisce oggi ai suoi 150 allievi, oltre 20 corsi, tra recitazione, musica, danza, canto, trucco e parrucco, offrendo una concreta possibilità di inserimento professionale, come dimostrano le 12 recenti scritture per la fiction Una grande famiglia 3, andata in onda a maggio in prima serata su Rai 1”.

Vincitrice del Premio Anima 2013 per la sezione teatro, l’associazione ha realizzato anche un libro dal titolo Noi. L’Arte nel Cuore (Edizioni Progetto Cultura).

Dal 2015 l’attore Emiliano De Martino, attualmente impegnato sul set di Una pallottola nel cuore2 con Gigi Proietti, è il nuovo direttore artistico dell’Accademia.

In occasione della celebrazione dell’anniversario, sarà proprio De Martino ad intervistare gli ospiti della serata sul delicato tema della disabilità a bordo dell’auto protagonista del film, un’Alfa Romeo d’epoca, messa a disposizione da Roberto Bendia.

All’evento parteciperanno, inoltre, personaggi dello spettacolo e volti noti del cinema, tra cui Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu e Alex Pacifico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Disabilità, il 15 ottobre grande evento per i 10 anni dell'Accademia L'arte nel Cuore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.