Fiumicino – Gonnelli-Poggio: “Trasporto e AEC, patatrac dell’amministrazione”



 

[su_quote]

Il caos di oggi (a trenta bambini non è stato permesso di accedere ai pullman scolastici per il mancato aggiornamento delle liste) è lo specchio di come vengono gestiti i servizi scolastici.

Non è un caso che in tutte le scuole, sia quelle di competenza dell’amministrazione comunale sia quelle di competenza dell’ex Provincia di Roma a guida Pd, l’assistenza scolastica per le persone con disabilità sia ancora una chimera. Una settimana fa avevamo denunciato il caso di un ragazzo che frequenta le scuole superiori. Ecco: il servizio non è ancora partito e quel ragazzo da una settimana è costretto a rimanere a casa perché non c’è nessuno che lo assista. Dall’assessore Calicchio ci saremmo aspettati qualcosa di più di un semplice ‘non è di mia competenza’ visto che si tratta di una famiglia che abita e paga le tasse a Fiumicino.

Anche perché in queste settimane c’hanno scritto e contattato decine e decine di mamme che denunciano i problemi nelle scuole di competenza dell’assessore Calicchio. Una mamma con la figlia delle elementari: “Sono stata costretta a prendere un part time. L’assistente AeC non c’è e le maestre di sostegno non se la sentono di dare da mangiare a mia figlia non essendo coperte da assicurazione.

Fanno come gli pare tanto i nostri figli non sono i loro”. Un’altra mamma: “Mio figlio due giorni alla settimana esce alle 13.30 per fare terapia. Se uno di questi due giorni mi succede qualcosa lui non può rimanere a scuola perché non ci sono ore disponibili, le sembra giusto?”. E ancora un’altra: “Le assistenti sono pochissime e le ore non bastano per tutti.

A turno qualche bambino rimane scoperto, una situazione assurda”. Ecco la situazione: a fronte di un aumento considerevole di bambini che hanno bisogno dell’assistenza AeC i soldi sono rimasti gli stessi del 2014. Gli unici fondi aumentati sono andati per la ‘finta’ estate di Fiumicino. Non era allora meglio virarli per tappare queste falle?

[/su_quote]

 

Lo dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli e Federica Poggio 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Gonnelli-Poggio: "Trasporto e AEC, patatrac dell'amministrazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.