Mitsubishi al Salone di Tokio, SUV e motori elettrici: un nuovo passo verso la mobilità del futuro



In occasione del 44° Motor Show di Tokyo 2015, Mitsubishi Motors Corporation (MMC) presenterà il SUV MITSUBISHI eX Concept, una concept car alimentata da un sistema EV di prossima generazione.
Oltre a esemplificare le tecnologie di  MMC per i veicoli elettrici (EV) di domani, la concept car propone una rivisitazione dell’identità estetica Dynamic Shield e un’ampia gamma di soluzioni pensate per concentrare in un crossover compatto un piacere di guida senza paragoni. Lo stand in cui sarà esposto MITSUBISHI eX Concept riflette il leitmotiv “SUV e motori elettrici: un nuovo passo verso la mobilità del futuro”.

Elegante SUV 100% elettrico
MITSUBISHI eX Concept applica la filosofia elettrica al mercato in continua espansione dei SUV compatti. Le batterie all’avanguardia di MMC sono solo una delle numerose applicazioni tecnologiche della vettura, che comprendono anche All-Wheel Control, guida automatica, sistemi di connettività e di sicurezza attiva.

Interni ed esterni suggeriscono la direzione stilistica intrapresa da MMC. Nel complesso, il nuovo profilo evoca l’immagine di un crossover sportivo che sfreccia agilmente tra le vie della città, combinando la compattezza di un SUV alla classe innata di uno shooting brake – termine di origine britannica mutuato dalle carrozze da caccia per indicare un ibrido fra una station wagon e le linee filanti di una coupé. Il frontale, invece, rilegge in chiave inedita le innovative ed inconfondibili linee Dynamic Shield della Casa Giapponese.

Versatilità e sistema EV ibrido plug-in avveniristico 
Nello spazio dedicato ad Outlander PHEV verranno esposti un telaio contente le principali caratteristiche tecniche dei sistemi EV ibrido plug-in e Twin Motor 4WD e il diorama di una comunità virtuale che mostra come sfruttare i sistemi V2X per fornire a case e altre strutture l’energia prodotta dalla batteria di Outlander PHEV, a conferma della versatilità e delle infinite possibilità che Mitsubishi proietta sulla mobilità elettrica.

50 anni di veicoli elettrici MMC
La storia di MITSUBISHI eX Concept sarà raccontata in un pannello che ripercorre i 50 anni di ricerca e sviluppo portati avanti dalla Casa nel campo degli EV, al quale si affiancheranno esempi concreti di veicoli come l’Outlander PHEV che parteciperà al prossimo cross-country rally Baja Portalegre 500 e un i-MiEV appositamente allestita per il cinquantesimo anniversario.

Nei giorni di apertura al pubblico, inoltre, non mancheranno motori diesel green, minicar e altri progetti ecosostenibili.

Durante l’evento Smart Mobility City 2015 (SMC) Outlander PHEV avrà il compito di dimostrare tutto il potenziale della mobilità elettrica anche al di là dei trasporti. Il veicolo sarà collegato a un sistema V2H per riprodurre il flusso di energia quotidiano trasmesso da un EV/PHEV a un’abitazione.
SMC 2015 farà da cornice anche a una dimostrazione di guida automatica, che avrà per protagonista un Outlander PHEV il cui sviluppo, ancora in corso, è frutto della collaborazione tra MMC e Mitsubishi Electric Corporation. L’auto di prova consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza unica a bordo di un veicolo senza conducente, sperimentando tutte le funzionalità disponibili.
Fra queste, spiccano due praticissime novità basate su sensori a ultrasuoni.
La prima è un sistema di navigazione che si attiva in caso di traffico congestionato per rilevare la presenza di altri veicoli e mantenere la distanza di sicurezza, la seconda è un sistema di parcheggio automatizzato a distanza che, valutando una fila di veicoli in sosta, è in grado di calcolare gli spazi disponibili e riconoscere gli ostacoli per poi procedere alla manovra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mitsubishi al Salone di Tokio, SUV e motori elettrici: un nuovo passo verso la mobilità del futuro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.