Nasce a Roma, “Svuota l’armadio”: la nuova frontiera dello shopping su Facebook

looking on a flea market for clothes



A Roma c’è un nuovo modo di fare shopping: Federica Romanazzi ha creato su Facebook il gruppo “Svuota l’armadio – Roma”, dove si può vendere e comprare abbigliamento e accessori a basso costo.

Su Svuota l’armadio si trova di tutto: scarpe di marca, maglie, giacche, borse, accessori vintage.

Il principio è semplice. Bisogna chiedere l’iscrizione al gruppo per entrarci, poi ognuno è libero di vendere ciò che vuole, pubblicando una foto dell’articolo in vendita e specificando taglia, prezzo e zona di consegna; le persone interessate contattano le venditrici con un messaggio privato per fissare un appuntamento.

In caso di esperienze negative (come appuntamenti mancati o truffe) si può lasciare un feedback negativo in un apposito file (gestito dall’admin): al terzo ammonimento ricevuto si viene espulsi dal gruppo.

Nel dicembre 2013, Federica (il cui cognome sul social network è “Poulain”), creatrice e unica amministratrice del gruppo, cercava un modo per fare pulizia nel suo armadio colmo di vestiti, scarpe e accessori: “Tutte le ragazze hanno nel loro armadio un capo che non hanno mai indossato per un motivo o per un altro, oppure vestiti che non stanno più bene. E’ importante dargli una seconda vita.”

L’idea ha avuto molto successo: gruppi simili (ma con meno membri) sono stati creati non solo a Roma, ma anche in tante altre città italiane.

Oggi “Svuota l’armadio” conta più di 21500 membri. Non è più semplicemente un gruppo di vendita e scambio: è’ diventato un’importante realtà e soprattutto una grande comunità che si spinge al di là del social network, dove si possono fare nuove amicizie, condividere esperienze, chiedere consigli di ogni genere e…fare grandi affari.

Esiste anche un profilo Instagram, dove si può pubblicare una foto dell’ultimo acquisto effettuato sul gruppo con l’hashtag #svuotalarmadio.

https://www.facebook.com/groups/svuotalarmadioRoma/

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nasce a Roma, "Svuota l’armadio": la nuova frontiera dello shopping su Facebook

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.