Gaeta – Torrente Pontone, interrogazione urgente dei Consiglieri Regionali Simeone e Forte

Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ringrazia i consiglieri regionali Giuseppe Simeone e Enrico Maria Forte per la pronta azione di intervento istituzionale  finalizzata a sollecitare idonei interventi risolutivi della grave problematica del Torrente Pontone. Sulla base delle decisioni assunte dal tavolo tecnico ad hoc, istituito su convocazione del Sindaco Mitrano, i consiglieri regionali Simeone e Forte hanno presentato in data 7 ottobre 2015, al Presidente del Consiglio Regionale On. Daniele Leodori, l’interrogazione urgente  a risposta immediata sulle problematiche connesse al Torrente Pontone, avente come oggetto: Lavori urgenti di messa in sicurezza del Torrente Pontone nei Comuni di Gaeta, Formia ed Itri.

Riunitosi per la prima volta lunedì 5 ottobre scorso, il tavolo tecnico ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali Enrico Maria Forte e Giuseppe Simeone, dei rappresentanti degli Assessorati ai Lavori Pubblici dei  Comuni di Formia ed Itri, rispettivamente il funzionario Ufficio Tecnico Giuseppe Tallini ed il funzionario Ufficio Tecnico Massimo Monicelli, e dei delegati del Comitato/Associazione Pontone e per il Comune di Gaeta oltre al Primo Cittadino, presente anche il Dirigente del Dipartimento Comunale Cura Qualità e Sostenibilità Pasquale Fusco.

Al termine dell’incontro, su indicazione del Sindaco Mitrano e  dei Consiglieri regionali,   è stato condiviso un documento in cui si stabiliva:

– di sollecitare l’assessore Refrigeri a procedere immediatamente con interventi di somma urgenza e ad individuare appositi finanziamenti per dar corso agli adempimenti necessari a mettere in sicurezza il Torrente Rio d’Itri/Pontone;

– che i consiglieri regionali Forte e Simeone presenteranno già domani richiesta per un Question Time nel primo Consiglio Regionale utile, finalizzato a domandare  all’assessore regionale Fabio Refrigeri di effettuare detti interventi urgenti ;

– di stanziare risorse economiche adeguate per realizzare il progetto definitivo ed esecutivo finalizzato ad effettuare gli interventi necessari sul torrente Pontone

– di sollecitare l’assessore Refrigeri ad accelerare l’iter per il risarcimento dei danni subiti durante le esondazioni dalle abitazioni e dalle aziende agricole”. 

Il Question Time è stato richiesto: adesso si attendono le risposte.

Informazioni su Giovanni Soldato 3195 Articoli

Giovanni Soldato, specialista della fotografia…. secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell’ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall’estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*