Cisterna di Latina – Cisterna Ambiente, lavoratori e comune siglano l’accordo per la clausola sociale



 

C’è intesa tra lavoratori della Cisterna Ambiente e Comune. Ieri pomeriggio, presso la sala Giunta del Palazzo dei servizi di via Zanella, è stato siglato un accordo tra le parti che impegna l’Ente ad introdurre la cosiddetta “clausola sociale” all’interno del prossimo bando di gara per la gestione del servizio di igiene urbana.

Un atto che tutela ulteriormente i 43 lavoratori in forza alla società, finalizzato al mantenimento degli standard occupazionali e di sicurezza sul lavoro attualmente assicurati loro dalla partecipata pubblica in liquidazione.

A presiedere l’importante riunione c’era il sindaco Eleonora Della Penna, assistita dal Segretario generale dell’Ente e dai referenti tecnici responsabili del servizio.

In rappresentanza dei lavoratori erano presenti invece, Armida Tondo per la CGIL – FP, Tiziano Filosi per la CISL – FIT e le RSU aziendale.

L’Amministrazione comunale si è impegnata a riportare nello schema di contratto che l’Ente sottoscriverà con l’aggiudicatario dell’appalto, l’applicazione del CNNL fise Igiene Ambientale con le Tabelle Ministeriali, oltre che a monitorare l’operato dell’appaltatore, a mezzo del Responsabile dell’Esecuzione, per il perseguimento dell’obiettivo del mantenimento dei livelli occupazionali.

“Ci siamo impegnati formalmente a difesa dei lavoratori – commenta il sindaco Della Penna –  instaurando da subito, con loro ed i loro rappresentanti, un rapporto schietto e diretto. Ora siamo solo in attesa di ricevere il parere richiesto all’ANAC che speriamo sia favorevole. I sindacati, le RSU ed i lavoratori tutti in questa fase di contrattazione hanno dato una dimostrazione di competenza e capacità di confronto che ci lascia ben sperare per il futuro, anche perché questa amministrazione comunale è sempre stata e sarà sempre dalla loro parte”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Cisterna Ambiente, lavoratori e comune siglano l'accordo per la clausola sociale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.